Europa, Italia

Europass: il supplemento al diploma ITS che apre le porte all’Europa

Gli ITS offrono ai propri studenti un diploma Europass, spendibile anche all'estero. Ecco come ottenerlo e a che cosa serve

Europass

Completare il percorso di studi frequentando un ITS dà la possibilità di aprire le porte verso l’Europa. Conseguire un diploma ITS garantisce una formazione specializzata, ma anche tutte le condizioni per trovare occupazione a livello europeo. Gli ITS, infatti, offrono al termine del percorso di studi un diploma Europass che rende più semplice il riconoscimento del curriculum formativo anche all’estero. Andiamo allora alla scoperta di che cos’è il certificato Europass, che opportunità offre e come ottenerlo frequentando un ITS.

Che cos’è un diploma Europass

L’Europass è un supplemento al diploma. È un documento che fornisce a datori di lavoro e istituti di istruzione informazioni utili a chiarire meglio le qualifiche del diplomato. Il documento Europass è fornito in qualsiasi delle principali lingue europee.

Oltre ai dati personali, i crediti, i voti e i programmi di studio, l’Europass riporta anche:

  • il tipo e il livello di qualificazione ottenuti
  • l’istituto che ha rilasciato la qualificazione
  • il contenuto del corso e i risultati raggiunti
  • gli stage frequentati
  • i possibili sbocchi professionali o formativi successivi al diploma
  • i dati relativi al sistema di istruzione nazionale

Il supplemento al diploma Europass non sostituisce il diploma originale e non dà alcun diritto al riconoscimento formale del diploma originale da parte delle autorità di altri paesi.

Le opportunità del diploma Europass

Il supplemento al diploma Europass è particolarmente utile quando si desidera lavorare all’estero. In tale contesto, può rivelarsi difficile spiegare in modo chiaro e dettagliato ciò che una persona ha imparato nel proprio corso di studi. Le informazioni riportate nell’Europass possono facilitare la comprensione delle qualificazioni da parte di un datore di lavoro o di un istituto di istruzione. Inoltre, aiutano anche chi ha conseguito un certo diploma a delineare i passi successivi della propria carriera.

Inoltre, per gli Istituti Tecnici Superiori, la certificazione Europass offre un maggiore riconoscimento del valore formativo che forniscono. Migliora la visibilità degli istituti, sia da parte di altri enti di istruzione superiore sia da parte dei datori di lavoro. Il supplemento contribuisce inoltre a salvaguardare l’autonomia istituzionale degli istituti di istruzione superiore, fornendo un quadro comune per il riconoscimento dei titoli.

Scopri nell’articolo dedicato la strategia Europea per rimanere competitiva a livello globale tramite l’istruzione

Come ottenere il diploma Europass?

Per ottenere un diploma Europass è sufficiente frequentare un ITS e superare le verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro. Al superamento degli esami, il diplomato ottiene una preparazione come quadro intermedio specializzato.

Con il Diploma Tecnico Superiore è possibile ricevere il supplemento al diploma in modo automatico e gratuito. Infatti, vi è l’intento di favorire la circolazione di personale qualificato tanto a livello nazionale quanto a livello europeo. Ed è per questo che il diploma Tecnico superiore riporta la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework) ed è corredato dal supplemento al diploma Europass.

Scopri nell’articolo dedicato l’offerta formativa e le opportunità professionali garantite dagli ITS

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.