I tre vincitori del contest

La risposta degli studenti ITS al cyberbullismo

Durante il contest "Let's Cyber Game" sono stati presentati tre progetti innovativi per la sensibilizzazione sulla sicurezza informatica

Gli Istituti Tecnologici Superiori si sono inseriti nella lotta contro il cyberbullismo e l’adescamento online. Questa emergenza, che ha visto 291 casi documentati nel 2023, colpisce principalmente minori tra i 10 e i 13 anni.

Per affrontare questo problema, gli studenti degli ITS hanno partecipato al contest nazionale Let’s Cyber Game, presso il ForumPA (RM), promosso dal ministero delle Imprese e del made in Italy con il supporto del Competence center Cyber 4.0 e di Invitalia.

L’obiettivo del concorso? Sviluppare videogiochi sulla sicurezza informatica e il contrasto al cybercrime.

I progetti vincitori

I tre progetti vincitori, selezionati tra dieci finalisti, sono:

  1. Il team Shard Tower dell’ITS Academy Lazio Digital con il gioco Cl!ckB4IT, vincitore del primo premio. I giocatori devono evitare trappole cibernetiche usando conoscenze di cybersecurity per distruggere una IA.
  2. La squadra Alcadata della Fondazione ITS Apulia Digital Maker, che con Cyber Defender si è piazzata seconda classificata. I giocatori risolvono enigmi di sicurezza informatica per salvare un’azienda virtuale.
  3. Il Bean Team della Fondazione ITS Rossellini con Codename: Violet, terzo classificato. Questo gioco, accessibile a tutti, vuole far comprendere le minacce alla sicurezza informatica.

L’importanza dell’educazione alla cybersecurity

Il contest Let’s Cyber Game non solo sensibilizza i giovani sui rischi del cyberbullismo, ma promuove anche la cultura dell’innovazione tecnico-scientifica e dell’auto-imprenditorialità giovanile.

Euclide Della Vista, presidente dell’ITS Academy Lazio Digital e coordinatore dell’area ICT di Rete ITS Italia, ha dichiarato: “La grande e diffusa partecipazione degli studenti al contest Let’s Cyber Game è la testimonianza di quanto il sistema dell’istruzione professionalizzante ITS possa contribuire alla consapevolezza dei rischi dai cyber attacchi utilizzando i nuovi e più diffusi linguaggi“.

Speriamo che questa iniziativa aumenti l’attenzione sulla cybersecurity e supporti i ragazzi talentuosi“, ha aggiunto Eva Spina, capo del Dipartimento per il digitale del ministero delle Imprese e del made in Italy.

Verso una cultura cyber a livello nazionale

La premiazione di Let’s Cyber Game ha anche evidenziato l’importanza dello sviluppo di una cultura cyber nazionale. La gamification è stata riconosciuta come uno strumento formativo per coinvolgere le nuove generazioni.

Il contest, quindi, rappresenta un passo verso la sensibilizzazione e l’educazione alla sicurezza informatica, dimostrando come l’istruzione professionalizzante e la creatività dei giovani possano contribuire alla lotta contro il cyberbullismo e altre minacce digitali.

Condividi questo contenuto:

Priscilla Maganuco
Curatrice TuttoITS.it
Classe 1998, laureata in Italianistica presso l'Università di Bologna. Per TuttoITS mi occupo della curatela del sito e lavoro a supporto del coordinamento editoriale.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.