Domande e risposte sugli ITS

ITS, cosa succede se non si supera la prova d’esame finale?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori

ITS FAQ è la rubrica dedicata alle vostre domande

Domanda: È possibile ripetere l’esame finale di un corso ITS in una sessione successiva se non si supera alla prima prova?

Se un candidato non si presenta all’esame finale per l’acquisizione del diploma ITS, in alcuni casi è possibile concedergli una prova suppletiva, cioè un’ulteriore data utile. Si permette in caso di malattia, grave infermità, ricovero in ospedale o di malore durante lo svolgimento della verifica stessa.

Per essere ammessi all’esame finale è indispensabile avere superato con esito positivo i test intermedi. Inoltre, è necessario avere frequentato almeno l’80% delle ore di lezione per l’ammissione all’esame finale e, se uno studente non ha potuto raggiungerlo a causa di problemi di salute, è possibile che l’ITS gli proponga delle modalità per il recupero delle ore di frequenza non effettuate.

Lo studente può richiedere la certificazione delle competenze acquisite qualora non venisse ammesso all’esame finale per scarsa frequenza delle lezioni o per risultati insufficienti. Questa può essere chiesta anche in caso di mancato completamento del percorso formativo o in caso di mancato superamento delle prove di verifica finale.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.