Nelle feste

(Tutto)ITS Christmas Time, con un po’ di leggerezza

I nostri auguri natalizi, a cavallo tra temi cari al mondo degli Istituti Tecnologici Superiori quali arte, informatica e intelligenza artificiale. Con un piccolo gioco-quiz adatto a tutte le età

Il gioco di parole ITSIT’S è probabilmente il più usato (e il più abusato) quando si parla di Istituti Tecnologici Superiori. Quindi su TuttoITS più che It’s Christmas Time possiamo dire che ITS Christmas Time.

Nel fare ai nostri venticinque lettori (di manzoniana memoria) i migliori auguri di buone feste, abbiamo raccolto una serie di immagini a tema natalizio con un meta-significato. Si tratta, infatti, di ritratti di Babbo Natale e di tipiche scene della natività che sembrano dipinte ma in realtà sono state create da un’intelligenza artificiale. Un software che è stato addestrato con immagini natalizie e con le opere d’arte di grandi artisti, e che è stato programmato per generare immagini a tema come se fossero state realizzate dagli artisti stessi. Contenuti che arrivano, in particolare, da una startup dedita a questi temi.

Ma qual il meta-significato? Nel generare queste immagini, sono state utilizzate competenze e tecnologie che hanno molto a che fare con il mondo delle ITS Academy. Per esempio, ci sono Istituti Tecnologici Superiori che si occupano di intelligenza artificiale, di artigianato ed altre forme artistiche, di programmazione e di informatica. Gli ITS sono anche molto altro, come raccontiamo ogni giorno qui su TuttoITS, ma alla redazione è sembrato un modo non troppo scontato di guardare insieme alle feste.

Nelle immagini ci sono dei Babbo Natale e delle scene natalizie realizzate, nello specifico, come se fossero state fatte da Banksy, Leonardo Da Vinci, Vincent van Gogh, Salvator Dalì, Pablo Picasso o Gustav Klimt, ma anche in stile cinese, egizio, persiano, greco e indiano. Quali e quante ne sapreste riconoscere?

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.