Continuiamo il nostro viaggio attraverso l’Italia, parlando della regione Basilicata e della sua offerta per la formazione superiore.
La Basilicata conta un solo ITS dedicato all’area tecnologica dell’Efficienza Energetica. Come potete vedere nella mappa, l’ITS si trova a Potenza.
Per comprendere fino in fondo le caratteristiche dell’offerta formativa della Basilicata ci affidiamo ai dati Indire 2021. Andremo a considerare i corsi offerti e le possibilità di innovazione al territorio.
I corsi della Basilicata
L’ITS Efficienza Energetica della Basilicata è di recente formazione, in quanto inaugurato nel 2018. L’ITS ha creato una rete con 45 partner, otto dei quali sono imprese. Tra i partner ce ne sono cinque stranieri. Finora, grazie alla presenza dei partner, gli studenti dell’ITS hanno potuto frequentare 16 tirocini. Per poter assicurare una formazione completa anche nel mondo del lavoro, i tirocini sono stati erogati non solo dalle 8 imprese partner. Queste ultime sono, infatti, piccole imprese che contano tra 1-10 e 11-50 occupati. Alcuni dei tirocini finora erogati sono avvenuti in imprese di maggiori dimensioni che arrivano fino ai 500 occupati.
Gli studenti ITS e l’occupazione
Attualmente l’ITS della Basilicata ha un solo percorso attivo, finalizzato a formare la figura di Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici. Il corso conta 24 studenti iscritti. I dati relativi ai corsi conclusi non sono ancora disponibili. Pertanto non possiamo riportare alcuna valutazione dei percorsi offerti né tanto meno i dati occupazionali.
Scopri nell’articolo dedicato le novità offerte dai corsi in partenza nella regione Basilicata
ITS e innovazione per il territorio
Le regione Basilicata vanta importanti fonti energetiche e che ha puntato proprio sulle fonti energetiche alternative. Il corso offerto, pertanto, fornisce grandi opportunità di lavoro e innovazione per il territorio.
Scopri nell’articolo dedicato tutte le caratteristiche degli ITS nell’area Efficienza Energetica