Nuovi professionisti dell’innovazione digitale saranno formati nel prossimo biennio da Apulia Digital Maker ITS Academy, che, costituita nel 2015, propone corsi professionalizzanti post diploma nell’Area ICT.
Per chi ambisce a lavorare con competenze tecniche e tecnologiche, e a formarsi al Sud, Apulia Digital Maker ITS Academy rappresenta un punto di riferimento di grande rilevanza che, anche grazie a una forte diffusione territoriale nella regione di appartenenza (conta sedi a Bari, Brindisi, Foggia, Taranto, Lecce e nei comuni di Molfetta, Andria e Cagnano Varano), raggiunge un’ampia platea di riferimento, locale e non. In Puglia, vale la pena ricordarlo, sono presenti numerosi e importanti player del settore Ict e i recenti annunci di nuovi insediamenti e aperture hanno ribadito che le aziende vogliono scommettere sull’ecosistema locale delle competenze, cercando in loco i talenti. Infatti, main partner dei corsi dell’ITS Academy è il Distretto produttivo dell’Informatica, un cluster di aziende (non solo pugliesi ma anche nazionali e internazionali che operano nel territorio), atenei, centri di ricerca e associazioni che operano nel settore a livello locale, che ha avviato sinergie non solo tra imprese e atenei ma anche tra imprese e mondo della formazione terziaria professionalizzante.
Questo fermento a livello regionale rappresenta un ulteriore incentivo per tutti coloro che vogliono continuare a formarsi, post diploma, per lavorare in ambito Ict, scegliendo una didattica che è alternativa al classico percorso universitario e basata in maniera bilanciata sull’esperienza pratica, oltre che sulla teoria. Anche i numeri confermano la crescita dell’interesse: come indicava il report Il digitale in Puglia 2022, realizzato in collaborazione tra il Distretto produttivo dell’Informatica e Anitec-Assinform, “con 63 diplomati nel 2020 e 120 nel 2021, per una crescita annua del 90,5%, la quota di diplomati ITS ICT della Puglia in ambito nazionale è passata dall’11% al 15%“, dimostrando una dinamica di incremento “molto più sostenuta rispetto al totale nazionale“.
La richiesta del mercato non manca: come sottolineava anche il report, la più ricercata è la figura dei developer (al tempo dell’indagine contava “716 web vacancy, ovvero il 38,8% del totale regionale“) seguita dal digital consultant con 200 unità e dal digital media specialist con 188 unità.
Per offrire una panoramica sugli aspetti didattici ma anche sulle competenze che gli studenti matureranno seguendo i corsi gratuiti, Fondazione ITS Academy Apulia Digital Maker mette a disposizione sul suo portale anche un chatbot A.I. che offre numerose informazioni e che risponde a tutti i quesiti in merito. Da sempre, la leva digitale viene esplorata da questo ITS, coerentemente con la sua mission, per avvicinare i suoi futuri studenti e spiegare in maniera più coinvolgente la proposta formativa: nell’ottobre dello scorso anno, Apulia Digital Maker aveva promosso un Open day nel metaverso per consentire a curiosi e potenziali allievi di visitare le sue sedi. Per visitare le sedi oggi basta collegarsi al sito www.metaverseits.it e scaricare l’applicazione per dispositivi mobili, pc e visori VR che permette non solo una visita immersiva nelle sedi di Bari, Foggia e Lecce, ma anche la possibilità di interagire con un’assistente virtuale in AI.
Entro e non oltre il prossimo 30 ottobre, partiranno i percorsi professionalizzanti che hanno durata pari a 1.800 ore nel biennio, a cui è possibile iscriversi su Apulia Digital Maker ITS Academy.
Ecco un recap dell’offerta formativa in partenza in autunno:
- Developer: il corso forma sviluppatori software, una delle figure professionali più richieste nel mercato del lavoro attuale. Il percorso formativo ibrida le conoscenze dello sviluppo software JAVA e dei database tradizionali con le nuove tecnologie legate all’Industria 4.0, come Big Data e Cloud, A.I. Digital twin. Inoltre, sono previste curvature Java Developer, Data Driven Developer, Microsoft Developer e Front End Developer.
- Cyber Security Expert: il corso permette di acquisire competenze professionali per gestire la sicurezza delle informazioni e dei sistemi aziendali. Gli studenti impareranno a implementare sistemi informatici per la sicurezza, monitorare e prevenire minacce e risolvere problemi legati a cyber attacchi e violazioni di dati e infrastrutture.
- 3D Artist: il percorso formativo assicura competenze nella creazione di progetti grafici e di animazione 3D per Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Mixed Reality destinati a diversi contesti e modalità di fruizione: cinema, tv, gaming, web, metaverso, applicazioni industriali, promozione e fruizione turistica, valorizzazione del patrimonio culturale.
- Digital Media Specialist: il corso si focalizza sulla creazione di applicazioni multimediali, combinando la tecnologia digitale con l’uso efficace di grafica, audio, immagini e video. Gli studenti acquisiscono competenze strategiche nella creazione di progetti multimediali, imparando a utilizzare i linguaggi e gli strumenti di comunicazione digitale per ottimizzare la presentazione delle informazioni. Inoltre, vengono applicati i principi della user experience per garantire un’esperienza coinvolgente e di qualità per gli utenti.
- Digital Video Designer: il percorso forma tecnici altamente specializzati nel settore della produzione e post-produzione video in ambito digitale ed è articolato per fare acquisire competenze integrate in Editing, Visual Effects (VFX), Color grading, Sound design di prodotti filmici, televisivi, pubblicità, VR, web e multimediali. Una formazione professionale pratica e laboratoriale, strategica per rispondere alle richieste di un mercato alla crescente ricerca di professionisti capaci di svolgere attività ad alto grado di Digital Innovation nel settore dell’industria audiovisiva, cinematografica e dell’Entertainment.