Dal 23 al 30 settembre 2024, Villa Figoli des Geneys, ad Arenzano (Genova), ospiterà la prima edizione della Seanergy Summer School, un’iniziativa volta ad affrontare il tema della transizione energetica nei porti.
L’evento è organizzato dall’Accademia Italiana della Marina Mercantile, la principale fondazione ITS italiana specializzata nei percorsi formativi per lo shipping e la logistica, in collaborazione con CIRCLE Group e finanziato dal Programma Horizon Europe con un budget di 2,5 milioni di euro.
Gli obiettivi
La Seanergy Summer School mira a riunire 25 manager provenienti dai settori portuale, logistico ed energetico, con l’obiettivo di promuovere la decarbonizzazione delle comunità portuali.
Durante la settimana di formazione, i partecipanti avranno l’opportunità di:
- Approfondire gli ultimi sviluppi e le migliori pratiche nella transizione energetica dei porti.
- Partecipare a corsi interattivi, workshop e presentazioni tenute da esperti internazionali.
- Visitare l’Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale e i terminal del porto di Genova.
- Sviluppare una rete di contatti con professionisti del settore.
Contributo e sostenibilità
Il progetto Seanergy, parte integrante del Programma Horizon Europe, punta a trasformare i porti europei in produttori e utilizzatori di energia pulita, contribuendo agli obiettivi del Green Deal europeo e di Europe 2050.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per confrontarsi con ricerche e pratiche innovative nella transizione energetica dei porti, promuovendo soluzioni sostenibili per il settore marittimo.