Nuove professioni

L’AgriManager, un professionista a servizio dell’innovazione in agricoltura

Presentato all'ITS Academy Agroalimentare di Viterbo il nuovo corso AgriManager 4.0, alla presenza di autorità e imprese che puntano sull'innovazione. Un mestiere ad hoc per un comparto in evoluzione

Inaugurazione corso Agrimanager per l'innovazione dell'agricoltura

L’ITS Academy Agroalimentare di Viterbo ha presentato il nuovo corso AgriManager 4.0, per l‘innovazione tecnologica dell’agricoltura. L’evento si è tenuto il 27 ottobre scorso alla presenza di autorità e prestigiose realtà del settore agricolo e industriale. È stata un’occasione di presentazione del nuovo corso alla comunità educativa e al mondo imprenditoriale.

L’AgriManager 4.0 è un tecnico con competenze specialistiche negli ambiti dell’agronomia, dell’agricoltura di precisione e della telematica. Sono abilità cruciali per rendere effettivo l’utilizzo delle tecnologie dell’Agricoltura 4.0. Il ministro delle Politiche agricole e del made in Italy, Francesco Lollobrigida – che era presente all’evento – ha elogiato il percorso di formazione come una risorsa importante per il settore agricolo italiano e il made in Italy. Al nostro paese servono professionisti qualificati e appassionati all’agricoltura.

Il corso AgriManager 4.0

Il Presidente di ITS Academy Agroalimentare, Eugenio Stelliferi, ha presentato il corso in prossima apertura. “L’Italia ha in agricoltura una biodiversità che è unica al mondo. Lo dimostrano i numeri delle varietà autoctone di viti e ulivi, per esempio“. Ecco perché è necessario formare professionisti capaci di valorizzare quanto il territorio italiano è in grado di produrre.

Il percorso di AgriManager nasce dalla necessità di supportare il personale delle imprese agricole nell’adozione delle tecnologie avanzate applicate a tutti i processi agricoli, dalla produzione alla trasformazione. “Grazie alle eccellenze del settore, è possibile formare professionisti altamente qualificati e creare opportunità di lavoro di alta qualità“, ha sottolineato Stelliferi riferendosi alle prestigiose realtà del settore agricolo e industriale che collaborano nella realizzazione del corso di formazione.

Il percorso di studio in Tecnico Superiore per la Gestione di impresa agraria, agroalimentare e agrituristica è sviluppato in collaborazione con attori che condividono l’impegno a sostenere progetti formativi che amplino la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie agricole. Tra questi l’azienda CNH Industrial nel settore dei macchinari per agricoltura e costruzioni, New Holland per lo sviluppo di soluzioni innovative per un’agricoltura sostenibile e Fondazione Giovanni Agnelli che è da sempre attiva nella ricerca, promozione e realizzazione di studi, analisi e sperimentazioni in campo educativo.

Il corso comprende ore di stage e tirocinio. L’alta formazione pratica favorisce un rapido accesso al mondo del lavoro con oltre l’80% dei diplomati che trovano lavoro entro un anno.

Condividi questo contenuto:

Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.