Formazione e mondo delle imprese

ITS Academy, la proposta di legge è pronta per l’aula del Consiglio regionale del Lazio

Lo scorso 23 novembre la commissione IX Lavoro ha dato un parere favorevole finale sul testo

La proposta di legge che mira a unire la formazione proposta dagli ITS Academy e il mondo delle imprese è pronta per essere discussa nell’aula del Consiglio regionale del Lazio. Lo scorso 23 novembre infatti la commissione IX Lavoro, presieduta da Orlando Tripodi (gruppo Misto), ha espresso un parere favorevole finale sul testo presentato da Marco Bertucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Bilancio. 

Il provvedimento è un importante passo per fornire ai nostri studenti sempre maggiori opportunità di crescita, fornendo strumenti per restare in Italia e mettere talenti al servizio del nostro Paese“, ha spiegato Bertucci. 

Nelle scorse settimane il testo era stato modificato con l’approvazione di alcuni emendamenti, messi a punto dall’assessore al Lavoro Giuseppe Schiboni. Il provvedimento era stato depositato in Consiglio regionale lo scorso 29 maggio. 

Siamo giunti al termine di un lavoro lungo e complesso di audizioni con interlocutori sul territorio, presidi di scuole superiori, presidi di facoltà universitarie e aziende del territorio, tra le novità rilevanti che abbiamo introdotto va segnalato senz’altro il mio emendamento sulla base di quanto stabilito dal ministero dell’Istruzione, che apre alla possibilità di erogazione dei percorsi formativi in modalità e-learning e mista”, ha affermato invece Tripodi

Questa flessibilità è spesso associata all’erogazione sincrona, ovvero con la presenza online in contemporanea di docente e studente (classe virtuale) senza tenere conto dei benefici derivanti dalla fruizione asincrona dei contenuti, quali l’apprendimento dello studente in autonomia, l’interazione in momenti diversi tra docente e studente, nessun vincolo orario in quanto le video lezioni sono registrate dall’insegnante, tutto questo in special modo con riferimento agli studenti già occupati. Ma ovviamente saranno le singole scuole a decidere l’utilizzo di tale modalità di studio, secondo le direttive del ministero”, ha aggiunto il presidente della commissione IX Lavoro.

Condividi questo contenuto:

Riccardo Pieroni
Collaboratore
Giornalista. Mi occupo soprattutto di politica, economia e criminalità organizzata. Ho co-fondato il portale L'Eclettico. Lavoro per l'agenzia di stampa parlamentare Public Policy e collaboro con Famiglia Cristiana e Good Morning Italia.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.