L'iniziativa

ITS Academy, in Molise è stato presentato un esempio di “sperimentazione 4+2”

La sperimentazione è stata introdotta dal disegno di legge del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, approvato in prima lettura al Senato

Un esempio concreto di “sperimentazione 4+2”. Si tratta della nuova offerta formativa dell’ITS Demos Academy per preparare i lavoratori del futuro. Nei giorni scorsi a Termoli, in Molise, è stata presentata la partnership tra l’Alberghiero Federico di Svevia e la Fondazione Demos presieduta da Rossella Ferro.

La collaborazione con la scuola diretta dalla professoressa Tribò, che oggi annunciamo con grande soddisfazione, rappresenta un passo in avanti nella sperimentazione della riforma dei percorsi formativi della durata di 4 anni più 2”, afferma la direttrice dell’ITS Demos Marialaura Cosimi

L’iniziativa “si prefigge di rivoluzionare l’approccio educativo unendo competenze tecniche avanzate e professionalità nel settore dell’ospitalità”. 

Partnership per l’istruzione

Offriamo agli studenti un corso di studi completo che, in modo innovativo, integra formazione teorica e pratica preparando i giovani nel migliore dei modi ad affrontare le sfide del mercato del lavoro. Con questo partnerariato, che oggi ufficializziamo, intendiamo sfruttare al massimo le sinergie tra competenze tecnologiche avanzate, legate ai beni e alle attività culturali, e le specificità professionali del settore eno-gastronomico e dell’ospitalità, ambiti in cui l’Italia eccelle”, ha spiegato Cosimi. 

La dirigente dell’Alberghiero, la professoressa Ettorina Tribò, ha parlato di “importante accordo di rete con l’ITS Demos Academy. Esso rappresenta lo sbocco più coerente per il percorso di studi post diploma. La collaborazione consentirà agli allievi di conseguire il titolo di Tecnico Superiore fornendo loro competenze professionali utili per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e in particolare nel settore turistico”.

La cosiddetta “sperimentazione 4+2” è una delle novità contenute nel disegno di legge (ddl) del Governo, approvato in prima lettura dal Senato.

Il provvedimento messo a punto dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara introduce la filiera costituita “dai percorsi sperimentali del secondo ciclo di istruzione, dai percorsi formativi degli ITS Academy, dai percorsi di istruzione e formazione professionale e da quelli di istruzione e formazione tecnica superiore”.

Condividi questo contenuto:

Riccardo Pieroni
Collaboratore
Giornalista. Mi occupo soprattutto di politica, economia e criminalità organizzata. Ho co-fondato il portale L'Eclettico. Lavoro per l'agenzia di stampa parlamentare Public Policy e collaboro con Famiglia Cristiana e Good Morning Italia.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.