Il 20 e 21 novembre a Milano

ITS Academy, Forum Nazionale di scena a Milano

Nel distretto MIND, due giorni di confronto e dialogo per parlare di Campus ITS e ruolo delle imprese, 4+2 e nuove professionalità. E non manca una finestra anche sull'impatto delle soluzioni tech che potrebbero contribuire a riscrivere la didattica nelle filiere

Altro giro, altra corsa per sentire il polso del mondo ITS alle prese con sfide importanti come prospettive di sviluppo, sperimentazione del modello 4+2, internalizzazione, impatto dei nuovi Campus. Sono i principali temi del Forum Nazionale 2024 degli ITS Academy, appuntamento di scena a Milano il 20 e il 21 novembre.

La discussione sugli orizzonti della formazione tecnologica superiore approda presso Cascina Triulza – Area Expo Milano del MIND, il distretto urbano che, in città, accoglie realtà scientifiche e tecnologiche di altissimo livello. Il distretto, che nasce per ospitare soggetti della ricerca, aziende private e pubbliche, acceleratori di impresa, richiama a quella logica di ecosistema che in effetti ben si sposa anche con il mondo ITS (che, almeno da annunci, avrà i suoi spazi proprio nell’ex area Expo, con CIMA, Campus Its Mind Academy). Al centro ci sono le Fondazioni, chiaramente, ma interfacciarsi con imprese, università, scuole secondarie e partner a vari livelli conferma la logica da sistema complesso, il cui benessere dipende dalle dinamiche dei diversi organismi. Inoltre,

E così, il Forum si propone come momento “dedicato al confronto e dialogo tra le fondazioni del sistema nazionale dell’Istruzione terziaria professionalizzante con il tessuto imprenditoriale e le massime rappresentanze istituzionali di riferimento“.

La prima giornata, in programma il 20 novembre, si apre con una discussione su “I Campus ITS e il ruolo delle imprese” mentre la seconda giornata dà spazio alla riflessione “Scuola e ITS Academy dal 4+2 alle nuove professionalità”.

Gli addetti ai lavori sono pronti a confrontarsi su temi caldi come processi di internazionalizzazionela sperimentazione del modello scolastico 4+2 per il rilancio della filiera tecnico-professionale e le prospettive di sviluppo aperte dai nuovi Campus ITS.

Ma il Forum sarà anche una vetrina delle progettualità che gli ITS realizzano, grazie a percorsi di exhibit che daranno spazio alle diverse filiere tecnologiche del sistema e il Demo corner ospiterà la presentazione di nuovi dispositivi tecnologici e software dedicati per ogni filiera, in un’area dedicata ai coordinatori scientifici, ai responsabili tecnici e di progetto delle Fondazioni ITS.

In fiera non mancherà l’elemento tech, nell’exhibition area, complice la presenza di “player di settore”: la creazione di contenuti interattivi in 3D e 2D in tempo reale, l’integrazione di tecnologie all’avanguardia per replicare ambienti fisici in mondi virtuali ai fini dell’apprendimento, l’utilizzo di suite di strumenti per la produzione di contenuti rappresentano un buon viatico alla discussione sull’evoluzione di programmi didattici e competenze, soprattutto per ruoli creativi e tecnologici in specifiche filiere, ma abilita anche qualche riflessione sulla spesa che gli ITS destineranno al potenziamento dei tool in dotazione, tema molto sentito da direttori delle Fondazioni ed emerso dopo la golden season del Pnrr e relativin finanziamenti.

Il Forum è organizzato dall’associazione Rete Its Italy e ANP – Associazione Nazionale dei dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, in collaborazione con il gruppo R-Store, Rekordata,  Authorised  Education Specialist Apple

Tra i protagonisti della due giorni, Guido Torrielli,  Presidente Rete Its Italy; Antonella Zuccaro, Capo Ricercatore Indire; Alfonso Balsamo, Adviser Confindustria Educational; Antonello Giannelli, Presidente nazionale ANP; Maurizio Chiappa, Direttore Generale del DGTVET MIM; Simona Tironi , Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro Lombardia.

Condividi questo contenuto:

TuttoITS
tuttoits.it
TuttoITS è il primo newsbrand sugli Istituti Tecnici Superiori in Italia. Marketing: partnership@tuttoits.it
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.