Avrà sede a Bassano del Grappa (VI) e potrebbe già aprire nel corso del 2023. Si tratta di un nuovo ITS Academy che offrirà una scuola di alta specializzazione per il settore della lavorazione della plastica. Sarà l’occasione per coinvolgere le ditte del settore presenti sul territorio e per spingere l’innovazione in questo campo.
La lavorazione della plastica nella provincia di Vicenza rappresenta il terzo settore. In Veneto le aziende del settore plastico e della gomma rappresentano l’8% delle imprese.
Nel corso dello scorso anno, l’industria ha assorbito 16.100 nuovi posti di lavoro. Le assunzioni sono aumentate del 26%. Hanno registrato incrementi di assunzioni superiori alla media il settore metalmeccanico (+30%) e quello delle industrie chimica, plastica e farmaceutica.
Per lavorare nel settore plastico occorrono competenze specifiche. Ecco perché è importante l’apertura di un percorso di formazione dedicato. L’ITS si aggiunge agli otto ITS già presenti in regione ed è frutto di accordi per valorizzare il territorio vicentino.
Ci sono ancora pochi dettagli sull’offerta formativa specifica dell’ITS di prossima apertura. Tuttavia, ci aspettiamo tanta innovazione per un settore che necessita di coniugare nuove tecnologie e attenzione per l’ambiente.