L’Open Day si trasferisce in azienda, per fare toccare con mano, a ragazzi e famiglie, gli sbocchi occupazionali e i contesti professionali nei quali è possibile valorizzare un biennio di formazione tecnologica superiore.
Scelta vincente quella dell’ITS Academy Cremona che ha deciso di lanciare una serie di eventi e open day direttamente nelle aziende socie che ne supportano la mission. Obiettivo principale della Fondazione è favorire l’inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro, facendo leva sulle sinergie con le imprese del territorio, incontrando i fabbisogni di quelle del settore meccanico e cosmetico presenti nell’area di Crema, Cremona e Brescia.
La forza di una formazione tecnologica superiore – quella erogata dagli ITS – è fornire nell’arco di un biennio una specializzazione elevata che nasce non solo in aula, ma sul campo, grazie a tirocini e laboratori, parte integrante del percorso che porta al diploma di tecnico superiore. Il contatto con il mondo professionale garantisce non solo acquisizione di know how ma anche consapevolezza sui bisogni contemporanei delle aziende. Non sempre famiglia e scuola di secondo livello sono in grado di veicolare, nella fase di orientamento, le informazioni aggiornate allo scenario attuale, quello in cui la digitalizzazione dei processi, l’automazione, le sfide della sostenibilità cambiano volto alla domanda di competenze delle imprese.
Il gap informativo rischia di tradursi in una perdita di opportunità per i giovani, non sempre consapevoli dei ruoli e delle dinamiche che investono le piccole e medie imprese.
E così, la Fondazione ITS Academy Cremona, che per il prossimo biennio offre sei percorsi formativi, punta con una strutturata offerta di appuntamenti in modalità Open Day a colmare l’assimetria informativa che spesso spinge le famiglie a sottovalutare le potenzialità di una formazione ITS e i ragazzi a non comprendere bene quali possibilità offre il mercato del lavoro nel loro territorio.
Gli Open day e i welcome day saranno anche una preziosa opportunità di scambio di esperienze con tirocinanti e alunni degli ITS Academy Cremona, ovvero con coloro che hanno già scommesso sulla elevata specializzazione tecnico-scientifica in soli due anni e sulle grandi chance di placement a fine corso. Il passaparola virtuoso può fare la differenza, superando uno dei limiti più radicati dell’universo ITS: malgrado infatti gli ottimi numeri (l’ITS cremonese presenta tassi di occupazione all’80%) e la soddisfazione di coloro che scelgono la formazione tecnica superiore, milioni di persone ancora non li conoscono abbastanza e puntano sul lavoro e sull’accademia semplicemente in assenza di un quadro più completo di informazioni.
Sono sei i corsi che la Fondazione propone per il prossimo biennio (è possibile iscriversi fino al 15 ottobre, le ammissioni sono subordinate al superamento di colloqui di selezione, ndr):
• Automazione e Innovazione per la Transizione Ecologica con sede presso IIS Torriani – Cremona
• Automazione e Innovazione dei processi cosmetici con sede presso IIS Galilei – Crema
• Digitalizzazione dei processi industriali (Analytics) con sede presso IIS Galilei – Crema
• Trasformazione digitale e project management in due sedi presso OkSchool Academy a Brescia e presso Ischool di Bergamo
• Cosmetecnico e Packaging sostenibile con sede Poliestetico di Milano a Paderno Dugnano (Milano)
Ecco invece il recap sugli Open Day e sui Welcome day in programma: è possibile prenotare il proprio posto telefonando al numero 353 4049577.
OPEN DAY
– 14 settembre presso Marsilli SPA (Castelleone) – ore 15:30
– 16 settembre presso iSchool (Bergamo) – ore 11:00
– 26 settembre presso Oleificio Zucchi (Cremona) – ore 15:30
– 28 settembre presso Poliestetico di Milano (Paderno Dugnano) – 18:00
WELCOME DAY
– 3 ottobre ore dalle 16 alle 18 presso VHIT Spa – Offanengo Spa
– 10 ottobre ore dalle 16 alle 18 presso IIS Torriani – Cremona