La proposta di legge che mira a unire la formazione proposta dagli ITS Academy e il mondo delle imprese ha iniziato il suo esame nel Consiglio regionale del Lazio. Lo scorso 26 giugno infatti nella commissione IX Lavoro, presieduta dall’esponente della Lega Orlando Tripodi, è stato illustrato il testo presentato nelle scorse settimane dal consigliere di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Bilancio Marco Bertucci. Il provvedimento, composto da sei articoli, contiene “disposizioni per la promozione del processo di innovazione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore”.
Come spiegato in commissione da Tripodi la proposta di legge “vuole istituire un iter di formazione alternativo a quello universitario, con lo scopo di promuovere l’occupazione giovanile, in linea con i parametri europei”. Si tratta di “una grande opportunità per i nostri giovani, che è quindi quella rappresentata da questo tipo di percorso di formazione”, ha rilevato il consigliere regionale della Lega.
In commissione IX Lavoro si è svolto un dibattito sui temi affrontati dal provvedimento presentato da Bertucci. Secondo il consigliere regionale di Verdi e Sinistra Claudio Marotta i percorsi ITS Academy “vanno integrati al meglio con il resto dell’offerta formativa già presente”. Mentre, per la vicepresidente della commissione ed esponente di Fratelli d’Italia Maria Chiara Iannarelli l’iniziativa punta a superare il “pregiudizio diffuso nei confronti della formazione tecnica e professionale”.
Secondo la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Alessia Savo il testo è “una risposta importantissima” alle esigenze delle nuove generazioni, ma anche del mondo produttivo. Per la collega di partito Laura Corrotti la proposta di legge “colma delle lacune formative”. Secondo la consigliera regionale del Polo progressista Alessandra Zeppieri è fondamentale “offrire una alternativa in più” alle ragazze e ai ragazzi dal punto di vista formativo.
Nelle prossime settimane la commissione IX Lavoro del Consiglio regionale del Lazio dovrebbe svolgere una serie di audizioni sulla proposta di legge presentata da Bertucci.