Domanda: È vero che per diventare ITP tramite il concorso docenti servirà il diploma ITS?
L’acronimo ITP sta per Insegnante Tecnico-Pratico, ovvero un docente con competenze specifiche di natura tecnico-pratica, presente in tutte le scuole professionali e presso gli Istituti tecnici. Per i docenti ITP è sempre stato necessario, come requisito di partecipazione ai concorsi e di ingresso nelle scuole, il solo possesso del diploma di scuola superiore conseguito presso un istituto tecnico o professionale.
Nuove regole
Dal 2025, però, anche ai docenti ITP verrà richiesto il titolo di laurea triennale coerente con la classe di concorso per la quale ci si candida o si concorre, più il possesso dell’abilitazione per essere immessi in ruolo nella scuola. Tutti gli ITP che parteciperanno ai concorsi scuola banditi dopo il 31 dicembre 2024, dovranno possedere laurea triennale + abilitazione all’insegnamento, da conseguire tramite i 60 CFU.
Come indicato in un articolo precedente, anche alcuni specifici diplomi ITS permettono di accedere al concorso docenti e di candidarsi presso le scuole come ITP.
Quindi, il consiglio per chiunque stia lavorando come ITP e ambisca al ruolo è quello di prendere un titolo di istruzione accademico, perché sia per l’inserimento nelle graduatorie GPS sia per i concorsi non sarà più possibile partecipare con il solo diploma di scuola superiore.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.