La Fondazione ITS Servizi alle Imprese, una delle prime fondazioni in Italia costituita già nel 2010, è un punto di riferimento nel Lazio per il settore della comunicazione, del marketing e della gestione d’impresa. La Fondazione forma figure professionali attuali, richieste dal mercato e in grado di supportare le aziende nelle strategie di comunicazione, nel digital marketing, nelle relazioni esterne e ufficio stampa, nei processi di internazionalizzazione e nella gestione dei processi aziendali. Dal 2022 l’offerta formativa si sta ampliando e divenendo sempre più specializzata in alcuni processi e settori: digital strategy, Pubbliche Relazioni, CRM e marketing sportivo.
“Il mondo della comunicazione e l’organizzazione aziendale sta cambiando velocemente. Servono professionisti con competenze smart, capacità di analizzare l’andamento dei mercati e creare un rapporto corretto e aperto con clienti e partner. Le aziende hanno capito che oggi è fondamentale creare un’identità forte, saperla raccontare e veicolare attraverso i giusti canali nonché saper gestire, pianificare e monitorare gli andamenti economici dell’impresa stessa”, dichiara il Direttore Generale Laura Castellani. I docenti sono professionisti prestati al mondo della formazione, che utilizzano un approccio innovativo e laboratoriale per dar modo agli studenti di apprendere in maniera pratica ed efficace, utilizzando strumenti validi e al passo con i tempi.
Un ulteriore vantaggio dei professionisti in aula, riconosciuto dagli stessi studenti, è quello di potere contare su degli affidabili punti di riferimento anche una volta terminato il biennio formativo. Le aziende partner partecipano attivamente sia durante le 1.000 ore di formazione, grazie ai project work in cui i ragazzi si immergono simulando un vero contesto lavorativo, sia durante le 800 ore di stage, accogliendo i nuovi professionisti e affiancandoli nelle attività aziendali. Dal 2017 la Fondazione partecipa a progetti nazionali di Industria 4.0 attraverso la metodologia del design thinking per sperimentare progetti di innovazione tecnologica rivolti alle aziende.