In Brianza non poteva non sorgere un polo di eccellenza nell’ambito dell’arredamento: ArtWood Academy. La sua vocazione è la formazione di tecnici altamente specializzati, richiesti dalle aziende del settore legno-arredo, custodi di quel patrimonio che, in tutto il mondo, porta il marchio del made in Italy.
Gli studenti sono al centro del progetto di ArtWood Academy: in più di 10 anni di storia, l’istituto ha stretto rapporti di collaborazione con l’imprenditoria locale e con aziende estere, permettendo agli studenti di sviluppare competenze imprescindibili, aderenti alle richieste del mercato del lavoro.
Infatti, il nuovo paradigma Industria 4.0 stimola le aziende del settore a ripensare prodotti e processi produttivi, in un’ottica di digitalizzazione. Ultimamente, prototipazione e industrializzazione dei prodotti sono focalizzati sul design e sull’innovazione dei materiali, anche in un trend di attenzione sempre maggiore alla eco-sostenibilità. Inoltre, la trasformazione digitale ha accelerato l’urgenza di nuove competenze, volte all’efficientamento dei processi di marketing e di vendita.
L’offerta formativa supporta le aziende del settore occupandosi dei due principali ambiti di un’impresa di questo tipo:
Digital marketing e internazionalizzazione legno arredo (Tecnico Superiore in digital marketing e internazionalizzazione nel Legno Arredo): in ottica di internazionalizzazione un’attività di fondamentale importanza è lo sviluppo del digital marketing. Utilizzare i canali web e social per sviluppare la rete commerciale, analizzare i trend del mercato e creare offerte ad hoc basate sul profilo del target, sono alcuni degli strumenti su cui si può fare affidamento per lo sviluppo aziendale della filiera Legno Arredo.
Design sostenibile e industrializzazione nel legno arredo (Tecnico Superiore per la progettazione e l’industrializzazione nel Legno Arredo): durante il percorso, gli studenti acquisiscono competenze tecniche per sviluppare idee progettuali di nuovi prodotti tramite strumenti di simulazione per realizzare modelli virtuali. Non solo: si impara a realizzare prototipi utilizzando metodi e tecniche di progettazione e prototipazione 4.0 e a individuare materiali e tecnologie di lavorazione innovative ed ecosostenibili per la realizzazione di prodotti “smart”.