L’ITS Turismo e Beni culturali Puglia (Fondazione ITS per l’industria dell’ospitalità e del turismo allargato) è una realtà promossa dal ministero dell’Istruzione, con il supporto della Regione Puglia e di un network di oltre 480 aziende e organismi di ricerca e innovazione tecnologica, attraverso cui si mira a contribuire alla costruzione dei nuovi orizzonti del turismo oppure a preservare e dare nuova vita al patrimonio culturale in tutte le sue forme.
Studiare all’ITS Turismo Puglia significa arrivare preparati alle sfide che il sistema economico mondiale ha già delineato negli anni precedenti. Prima fra tutte, quella dello sviluppo sostenibile e green e dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nel monitoraggio Indire 2022 l’ITS Turismo e Beni culturali Puglia si è classificato al top nella classifica degli ITS italiani nel settore del turismo, e in particolare al primo posto nella classifica nazionale nell’area Turismo e ai Beni Culturali. Il punteggio è frutto di una valutazione che ha tenuto conto di vari criteri, primo fra tutti il numero di occupati a 12 mesi dalla fine del percorso.
L’ITS Turismo e Beni culturali Pugliapromuove opportunità internazionali ed esperienze di stage e lavoro anche all’estero, grazie al programma Erasmus+ e alla piattaforma di recruitment Hosco.com (Hospitaliy Connections), per consentire agli studenti di acquisire le competenze tecniche più richieste a livello internazionale, completando il curriculum vitae e soprattutto dando forza e motivazione alla propria scelta professionale. L’ITS ha sedi operative in tutte le province pugliesi, sulla base delle esigenze espresse dal contesto economico e produttivo locale, nazionale e internazionale.