ITS Mobilità sostenibile Aerospazio Puglia

Cittadella della Ricerca - S.S. 7, Km 7.300 - 72100 Brindisi (BR)

https://www.itsaerospaziopuglia.it/

segreteria@itsaerospaziopuglia.it

Media: / 5. Voti:

Non ci sono voti.

L’ITS Mobilità sostenibile Aerospazio Puglia offre una formazione nell’area della “Mobilità sostenibile”.  È specializza sui temi dell’innovazione delle soluzioni di mobilità, della sicurezza, dell’ergonomicità ed economicità del trasporto. Inoltre, è focalizzato sulla manutenzione di mezzi di trasporto e delle infrastrutture correlate.

Corsi:

  • Tecnico superiore per la mappatura, il rilievo e l’ispezione mediante droni (sede di Brindisi – Distretto Aerospaziale Pugliese)
  • Tecnico superiore manutentore di aeromobili (sede di Brindisi – Cittadella della Ricerca)
  • Tecnico superiore per operatore aeroportuale (sede di Bari – Aeroporti di Puglia)
  • Tecnico superiore esperto in additive manufacturing settore areonautico (sede di Brindisi – Cittadella della Ricerca)

Dalla Puglia verso lo spazio, tra aerei e droni

foto-aerospazio

La Fondazione ITS Aerospazio Puglia è stata costituita il 29 luglio 2010 nell’ambito della legge 296 del 2007, inerente alla riorganizzazione del sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore e nell’ambito del Piano Territoriale Regionale Pugliese.

L’Istituto Tecnico Superiore Aerospazio Puglia è una Scuola Speciale di Tecnologia che ha lo scopo di formare tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività nell’ambito della Mobilità Sostenibile. I corsi ITS sono fortemente connessi con i fabbisogni di professionalità delle imprese, che sono coinvolte attivamente nella fase di progettazione e realizzazione del percorso formativo.

I corsi, da 2mila ore, in programmazione per il prossimo biennio 2022-2024 sono:

Tecnico superiore per la mappatura, il rilievo e l’ispezione mediante droni (sede del corso: Brindisi, presso il Distretto Aerospaziale Pugliese), per la formazione di esperti nell’ acquisizione, elaborazione e interpretazione di dati rilevati attraverso sensoristica avanzata, ossia in servizi di mapping and survey (mappatura e rilievo), ma anche per formare esperti in grado di eseguire una mappatura del suolo e la mappatura della produzione, nonché la manipolazione dei dati provenienti dai sistemi di posizionamento globale (Gps) e dei sistemi di informazione geografica (Gis).

Tecnico superiore manutentore di aeromobili (sede del corso: Brindisi, Cittadella della Ricerca), per la formazione di esperti nelle attività riguardanti la verifica e il mantenimento dei requisiti di aeronavigabilità dell’aeromobile.

Tecnico superiore per operatore aeroportuale (sede del corso: Bari, presso Aeroporti di Puglia), per la formazione di esperti dei servizi svolti in aeroporto finalizzati a fornire assistenza a terra a terzi, vettori, utenti di aeroporto o in autoproduzione (self handling).

Tecnico superiore esperto in additive manufacturing settore aeronautico (sede del corso: Brindisi, presso la Cittadella della Ricerca), per la formazione di esperti nella progettazione e nell’industrializzazione di prodotti innovativi realizzati con l’impiego di materiali avanzati, di tecnologie innovative di formatura e polimerizzazione mediante stampaggio e di tecnologie di fabbricazione additiva e stampaggio tridimensionale.

ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.