La Fondazione ITS Aerospazio Puglia è stata costituita il 29 luglio 2010 nell’ambito della legge 296 del 2007, inerente alla riorganizzazione del sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore e nell’ambito del Piano Territoriale Regionale Pugliese.
L’Istituto Tecnico Superiore Aerospazio Puglia è una Scuola Speciale di Tecnologia che ha lo scopo di formare tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività nell’ambito della Mobilità Sostenibile. I corsi ITS sono fortemente connessi con i fabbisogni di professionalità delle imprese, che sono coinvolte attivamente nella fase di progettazione e realizzazione del percorso formativo.
I corsi, da 2mila ore, in programmazione per il prossimo biennio 2022-2024 sono:
Tecnico superiore per la mappatura, il rilievo e l’ispezione mediante droni (sede del corso: Brindisi, presso il Distretto Aerospaziale Pugliese), per la formazione di esperti nell’ acquisizione, elaborazione e interpretazione di dati rilevati attraverso sensoristica avanzata, ossia in servizi di mapping and survey (mappatura e rilievo), ma anche per formare esperti in grado di eseguire una mappatura del suolo e la mappatura della produzione, nonché la manipolazione dei dati provenienti dai sistemi di posizionamento globale (Gps) e dei sistemi di informazione geografica (Gis).
Tecnico superiore manutentore di aeromobili (sede del corso: Brindisi, Cittadella della Ricerca), per la formazione di esperti nelle attività riguardanti la verifica e il mantenimento dei requisiti di aeronavigabilità dell’aeromobile.
Tecnico superiore per operatore aeroportuale (sede del corso: Bari, presso Aeroporti di Puglia), per la formazione di esperti dei servizi svolti in aeroporto finalizzati a fornire assistenza a terra a terzi, vettori, utenti di aeroporto o in autoproduzione (self handling).
Tecnico superiore esperto in additive manufacturing settore aeronautico (sede del corso: Brindisi, presso la Cittadella della Ricerca), per la formazione di esperti nella progettazione e nell’industrializzazione di prodotti innovativi realizzati con l’impiego di materiali avanzati, di tecnologie innovative di formatura e polimerizzazione mediante stampaggio e di tecnologie di fabbricazione additiva e stampaggio tridimensionale.