L’Accademia Italiana della Marina Mercantile, nata nel 2005 e riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca, è un’istituzione che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’Istruzione terziaria non universitaria. La mission dell’Accademia consiste nell’erogare una formazione specialistica mirata verso occupazioni ad alto contenuto professionale e tecnologico, sulla base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree strategiche del marittimo e della logistica.
L’offerta formativa della Fondazione include percorsi ITS biennali e Corsi per la riqualificazione e aggiornamento degli occupati e per la professionalizzazione dei disoccupati, di durata dalle 300 alle 600 ore. Entrambi i percorsi sono gratuiti per i corsisti, in quanto vengono finanziati attraverso risorse provenienti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dalla Regione Liguria (Fondo Sociale Europeo) e dal Fondo Nazionale Marittimi. La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, con sede a Genova nella prestigiosa Villa Candida e ad Arenzano a Villa Figoli des Geneys, ha formato nell’ultimo triennio 2019-2021 oltre 3.400 allievi, con oltre 120mila ore di formazione erogata da più di 300 docenti, in collaborazione con oltre 100 aziende.
I percorsi ITS hanno coinvolto nel 2019-2021 oltre 250 docenti e 70 aziende per un totale di 105mila ore di formazione erogate tra lezioni in aula e stage. Quasi 1.000 allieve e allievi hanno terminato i percorsi ITS, conseguendo un tasso di occupazione medio nel triennio pari al 94%. L’Accademia sta inoltre proseguendo la sua fase di crescita a livello internazionale, grazie al recente ingresso nella IAPH (International Association of Ports and Harbors), dopo il rinnovo e l’implementazione della partnership con il College di Atene BCA Gime, e proseguendo il percorso di accordi internazionali con le Università di Plymouth e Southampton e la World Maritime University di Malmö.