Fondazione ITS Mobilità sostenibile – Accademia Italiana della Marina Mercantile

Via Oderico,10 - 16145 Genova (GE)

https://accademiamarinamercantile.it/

info@faimm.it

Media: / 5. Voti:

Non ci sono voti.

I corsi della Fondazione ITS Mobilità sostenibile – Accademia Italiana della Marina Mercantile afferiscono all’area  “Mobilità sostenibile” per la nautica. L’area “mobilità sostenibile” è specializza sui temi della mobilità nautica delle persone e delle merci. Ha una particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione.

 

 

Corsi:

  • Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci – Conduzione del Mezzo Navale
  • Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci Gestione degli Apparati e Impianti di Bordo
  • Tecnico Superiore per la gestione dei processi di automazione in ambito portuale (Business Process Officer)
  • CORSO TOUR EXPERT
  • SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER MEDICI DI BORDO
  • Allievo Ufficiale di Coperta
  • CORSO PASTICCERE DI BORDO

La Liguria ha già una tradizione ITS nel marittimo

fiamm

L’Accademia Italiana della Marina Mercantile, nata nel 2005 e riconosciuta come Fondazione ITS nel 2011 con la denominazione di Fondazione Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile – Settori trasporti marittimi e pesca, è un’istituzione che rilascia titoli del Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’Istruzione terziaria non universitaria. La mission dell’Accademia consiste nell’erogare una formazione specialistica mirata verso occupazioni ad alto contenuto professionale e tecnologico, sulla base dei fabbisogni delle imprese dei settori interessati e in particolare nelle aree strategiche del marittimo e della logistica.

L’offerta formativa della Fondazione include percorsi ITS biennali e Corsi per la riqualificazione e aggiornamento degli occupati e per la professionalizzazione dei disoccupati, di durata dalle 300 alle 600 ore. Entrambi i percorsi sono gratuiti per i corsisti, in quanto vengono finanziati attraverso risorse provenienti dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dalla Regione Liguria (Fondo Sociale Europeo) e dal Fondo Nazionale Marittimi. La Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, con sede a Genova nella prestigiosa Villa Candida e ad Arenzano a Villa Figoli des Geneys, ha formato nell’ultimo triennio 2019-2021 oltre 3.400 allievi, con oltre 120mila ore di formazione erogata da più di 300 docenti, in collaborazione con oltre 100 aziende.

I percorsi ITS hanno coinvolto nel 2019-2021 oltre 250 docenti e 70 aziende per un totale di 105mila ore di formazione erogate tra lezioni in aula e stage. Quasi 1.000 allieve e allievi hanno terminato i percorsi ITS, conseguendo un tasso di occupazione medio nel triennio pari al 94%. L’Accademia sta inoltre proseguendo la sua fase di crescita a livello internazionale, grazie al recente ingresso nella IAPH (International Association of Ports and Harbors), dopo il rinnovo e l’implementazione della partnership con il College di Atene BCA Gime, e proseguendo il percorso di accordi internazionali con le Università di Plymouth e Southampton e la World Maritime University di Malmö.

ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.