ITS Academy Meccatronico Veneto

Via Legione Gallieno, 52 - 36100 Vicenza (VI)

https://www.itsmeccatronico.it/

info@itsmeccatronico.it

[ratemypost]

L’ITS Meccatronico Veneto offre corsi che fanno parte dell’area “Nuove tecnologie per il made in Italy” nel settore della meccanica. Inoltre, offre anche un corso appartenente all’area delle “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Nell’area meccanica sono proposti i temi dell’automazione e dell’innovazione dei sistemi meccatronici destinati ai diversi tipi di produzione.

 

Corsi:

  • Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici
  • Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici
  • Tecnico Superiore per l’Informatica nell’Industria 4.0

Negli ITS veneti la meccatronica va a velocità 4.0

L’ITS Academy Meccatronico Veneto è da 10 anni punto di riferimento nella formazione e nell’accrescimento delle competenze tecniche nel tessuto industriale del territorio. L’offerta formativa è caratterizzata da una formazione teorico-pratica intensiva di 2.000 ore, di cui 1.200 tra aula, laboratorio e teamworking, e 800 in azienda con il tirocinio formativo. Sono 1.000 i diplomati dal 2011, con un indice di occupabilità al 98%.

I progetti formativi e l’attività didattica sono fortemente improntati a lavori di progetto, simulazioni di casi, laboratorio, per formare le figure di Tecnici Superiori in grado di rispondere alle effettive esigenze del sistema produttivo. Un sistema oggi caratterizzato da un’alta componente di digitalizzazione e informatizzazione e alla ricerca costante di profili professionali capaci di interagire nei contesti Industry 4.0, in Italia e all’estero.

Numerosi gli esempi dei diplomati che oggi contribuiscono a creare innovazione: dal fondatore di una startup nel settore concia al tecnico presso il Cern di Ginevra, dal Plant test specialist ai tanti project manager, installatori e manutentori che sovrintendono in Italia e all’estero la qualità dei macchinari made in Italy. Perché saper ideare, progettare, risolvere problemi in modo innovativo è richiesto dalle aziende ed è fondamentale in un contesto digitale e automatizzato.

Sono tre i profili formativi di Tecnico Superiore tra cui gli studenti possono scegliere: Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici, opera nel settore della progettazione e dell’industrializzazione combinando meccanica ed elettronica, Automazione ed i Sistemi Meccatronici, opera nel contesto delle soluzioni utilizzate per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione, e Informatica nell’Industria 4.0 gestisce l’assemblaggio, il test in azienda, il collaudo presso il cliente e il successivo aggiornamento dei componenti informatici di macchine automatiche e di impianti automatizzati, gestendone l’intero ciclo di vita. Sono 11, complessivamente, le sedi dislocate in tutto il Veneto.

Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.