La volontà di realizzare la Fondazione ITS Meccatronico del Lazio ha come obiettivo il rafforzamento della formazione tecnico-specialistica in ambito meccanico e meccatronico e lo sviluppo delle competenze strettamente correlate ai fabbisogni professionali espressi dalle imprese per lo sviluppo della competitività del territorio, favorendo l’occupazione dei giovani al termine del percorso di formazione.
I corsi si rivolgono a diplomati in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e hanno una durata di due anni da ottobre a giugno, suddivisi tra lezioni in aula, attività laboratoriali e stage in azienda.
I percorsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro. I corsi permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’Europass diploma supplement.
In occasione dell’uscita del bando di selezione per il corso di “Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi Meccatronici” in partenza a fine ottobre 2022 a Frosinone e Latina, la Fondazione ITS Meccatronico del Lazio ha organizzato un evento presso lo stadio “Benito Stirpe” di Frosinone il 14 luglio 2022 a partire dalle ore 18:00. Una serata ricca di sorprese, con musica, dj set, gadget e speech dal mondo delle imprese e dello sport.