La Fondazione JAC – JobsAcademy, nata a San Paolo D’Argon (Bergamo) nel 2011, ha toccato dieci anni dopo la soglia dei 2mila diplomati, annoverandosi tra i più grandi ITS d’Italia. JAC propone percorsi nell’ambito dell’istruzione post-diploma studiati per offrire simultaneamente alta specializzazione tecnica, due titoli accademici e un lavoro.
L’offerta formativa è in continua evoluzione per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato: oggi si articola su 18 corsi in 5 aree tematiche: business area, green area, marketing area, software area e technical area.
Il modello formativo si articola sul triennio: nei primi due anni il pacchetto didattico si compone di formazione tecnico pratica tra aula e laboratorio, 2 stage curriculari e oltre 300 ore dedicate allo sviluppo delle soft skill e delle competenze trasversali. Le lezioni si svolgono secondo il modello duale, con un’alternanza tra impegni accademici e aziendali e con un taglio estremamente esperienziale anche grazie a una faculty composta per oltre il 75% da imprenditori e professionisti. Al termine del biennio si raggiunge il diploma ITS del V livello Eqf, formazione che va a completarsi nel corso del terzo anno con l’inserimento in azienda tramite contratto di apprendistato e l’accompagnamento all’acquisizione della laurea triennale rilasciata dalle università telematiche partner.
Ogni corso è infatti abbinato a uno o più percorsi di laurea, in modo da lavorare subito sul conseguimento del doppio titolo. Gli abbinamenti sono studiati per massimizzare il numero di crediti riconosciuti dalle università partner così, grazie al contratto di apprendistato, ogni ragazzo viene messo nelle condizioni di lavorare e studiare contemporaneamente, per affinare e testare le competenze tecniche e completare gli studi con l’acquisizione della laurea.
Alla fine del percorso, JobsAcademy assicura una proposta di lavoro coerente grazie alla partnership con 2.500 aziende sul territorio. Tutti i corsi sono studiati per rispondere alle esigenze specifiche del mercato in modo da saggiare la domanda reale e lavorare sullo sviluppo di competenze perfettamente in linea con le richieste. Il prossimo Open Day, dedicato ai nuovi candidati e alle loro famiglie, si terrà sabato 23 luglio alle ore 14:30 nella sede di San Paolo D’Argon.