L’ITS Apulia Digital Maker propone corsi professionalizzanti nell’Area “Tecnologie per l’informazione e la comunicazione”, co-progettati con aziende leader del settore e incentrati su sviluppo software e app, grafica e animazione 3D per realtà virtuale e aumentata, videogaming, VFX, IoT, marketing e comunicazione digitale e cybersecurity. La Fondazione ITS Apulia Digital Maker si è costituita nel 2015 su impulso di imprese del territorio pugliese che, insieme a università, centri di ricerca ed enti locali, hanno inteso avviare i processi di trasferimento tecnologico richiesti dal tessuto produttivo regionale.
L’ITS, infatti, è anche Centro di Trasferimento Tecnologico in ambito Industria 4.0, riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico (Decreto direttoriale del 22 dicembre 2017) e propone percorsi professionalizzanti gratuiti nell’Area ICT, finanziati dalla Regione Puglia e dal Ministero dell’Istruzione.
Attualmente ha sedi a Bari, Foggia, Lecce, Taranto, Molfetta (Ba) e Cagnano Varano (Fg) dove si svolgono i percorsi didattici, pratici ed esperienziali, in strutture dotate di laboratori d’avanguardia e spazi polifunzionali come, ad esempio, il Green Screen studio più grande di Puglia nella sede di Foggia che ospita anche la “Metaverse Factory”. La Fondazione annovera tra i partners prestigiose imprese del settore ICT nazionale e regionale – tra cui aziende aderenti al Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese – da cui proviene oltre il 70% dei docenti e dove si svolgono le attività di stage.
l’Apulia Digital Maker risponde alla crescente richiesta di nuove figure professionali con skill avanzate nel settore informatico e afferenti all’applicazione e sviluppo delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, attraverso un’articolata offerta formativa incentrata sull’utilizzo e sviluppo di soluzioni e sistemi di innovazione tecnologica e digitale nel campo del software development, dell’Internet of things, Realtà Aumentata, VR, Machine learning, grafica e animazione 3D, Digital Video Designer, VFX, marketing e comunicazione digitale, sicurezza informatica e smart agriculture. Definito dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi “Modello d’eccellenza nazionale” l’Apulia Digital Maker riveste anche un ruolo di presidio per la promozione della Digital Culture e promuove e partecipa a numerose iniziative e progetti di livello nazionale.