ITS Accademia Nautica dell’Adriatico

Via Karl Ludwig Von Bruck, 32 - 34144 Trieste (TS)

https://www.accademianautica.it/

segreteria@accademianautica.it

Media: / 5. Voti:

Non ci sono voti.

I corsi offerti dall’ITS – Accademia Nautica dell’Adriatica afferiscono prevalentemente all’area  “Mobilità sostenibile” per la nautica. Un corso è, invece, inserito nel percorso “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.
L’area “mobilità sostenibile” è specializza sui temi della mobilità nautica delle persone e delle merci. Ha una particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione.
Le tecnologie dell’informazione si concentrano su ICT, multimedialità, cybersecurity, realtà aumentata, e sulla realizzazione e gestione delle architetture e infrastrutture relative ai sistemi di comunicazione.

Corsi:

  • Allievi ufficiali
  • Infomobilità e logistica
  • Produzione e progettazione navale
  • Allievi macchinisti ferroviari
  • Cyber Security

L’Accademia Nautica dell’Adriatico ha 5 corsi ITS

L’Accademia Nautica dell’Adriatico è una fondazione con sede a Trieste che propone percorsi ITS dedicati all’alta formazione professionale nei settori mobilità e trasporti. Esiste dal 2015 ma, nel tempo, l’offerta formativa si è arricchita di corsi che rispondono alle nuove esigenze delle imprese del territorio e del mercato del lavoro in mobilità e logistica, sempre più votato al digitale e alla sostenibilità.

L’offerta formativa è altamente specializzata e adeguata alle esigenze delle imprese. Il 95% degli allievi dell’Accademia trova lavoro subito dopo il titolo, e il 95% dei diplomati ha trovato lavoro entro un anno dal conseguimento del diploma ITS. I percorsi di formazione sono 5 e tutti rilasciano un diploma ITS di VI livello Eqf.

Allievi Ufficiali (di Macchina e di Coperta), a Trieste, è il primo percorso di formazione attivato da Accademia Nautica dell’Adriatico nel 2015. Si struttura in tre anni, di cui l’ultimo è composto da 6+6 mesi a bordo di una nave.

Infomobilità e logistica è un corso che prevede una doppia edizione: su Trieste (ambito marittimo portuale) e su Pordenone (ambito intermodale). Il corso è strutturato in due anni che si sviluppano in lezioni frontali, ore laboratoriali e 800 ore di stage all’interno di aziende del settore.

Produzione e progettazione navale, progettato in collaborazione con Fincantieri, forma la figura professionale tra le più richieste dal principale complesso cantieristico al mondo. Si sviluppa in due anni tra attività laboratoriali, di aula e uno stage in aziende del settore.

Allievi macchinisti ferroviari, con sede a Gorizia, forma i macchinisti ferroviari, ossia coloro che guidano i treni. L’impegno è biennale, con attività di laboratorio e in aula e stage in aziende specializzate.

Cybersecurity nel cluster marittimo portuale nasce perché una formazione adeguata sulla sicurezza informatica è oggi di primaria importanza nelle aziende del settore nautico. Al crescere dell’automatizzazione e dell’integrazione nelle comunicazioni fra porto, operatori e vascello, anche via satellite, corrisponde un sensibile aumento delle aree di rischio. Per questo le società di navigazione stanno provvedendo ad assumere e implementare la formazione dei propri tecnici. Il corso, presente a Trieste, mira a formare un sistemista informatico specializzato nella protezione dei sistemi e dei dati del cluster marittimo e portuale da possibili attacchi, sia esterni sia interni. Il corso è biennale.

ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.