Demos ITS Academy

Via Roma 47 - 86100 Campobasso (CB)

https://www.itsdemos.it/

segreteria@itsdemos.it

Media: / 5. Voti:

Non ci sono voti.

L’ITS Demos Academy è dedicato all’Innovazione del Sistema Agroalimentare, all’interno della cornice dell’area “Nuove tecnologie per il Made in Italy”. L’area tecnologica si concentra sull’organizzazione e la gestione del controllo qualitativo dei processi e dei prodotti per l’innovazione della filiera agroalimentare. È una specializzazione nella valorizzazione dei prodotti e dei beni naturali.

 

 

Corsi:

  • Logistica e nella gestione dei reparti agroalimentari della G.D.O.;
  • AgriLogiTech; Tecnico Superiore nella logistica agroalimentare
  • InnovationTech: Tecnico Superiore per lo sviluppo innovativo, l’automazione e il packaging per il comparto agroalimentare delle filiere cerealicola, lattiero-casearia e ortofrutticola
  • Tech&Food – Tecnico Superiore dei processi innovativi ed ecosostenibili nel settore molitorio, della pastificazione, del confezionamento e della logistica.
    Finalità del corso
  • AgriOIL 4.0 – Tecnico superiore dei processi innovativi per la produzione e la valorizzazione dell’olio evo e derivati
  • Bioagritech: Tecnico superiore per le produzioni e le trasformazioni in agricoltura biologica
  • Sviluppo digitale (F 4.0) della filiera agroalimentare
  • Processi di trasformazione agroalimentare
  • Bioenotecnico: Tecnico Superiore dei prodotti di viti-vinicoltura

ITS Academy in Molise, alla scoperta di Demos

demos

La Fondazione ITS Demos Academy, nel desiderio di intercettare le esigenze del territorio molisano, promuove incontri operativi con piccole e medie imprese regionali e supporta la partecipazione a conferenze ed eventi di settore, nazionali e internazionali, per creare una sinergia tra mondo dell’istruzione, alta formazione e stakeholder nella convinzione che per accrescere le competitività sia necessario un approccio di sistema e di condivisione identitaria.

I due nuovi corsi del biennio 2022-2024, che partono in autunno in Molise, hanno l’obiettivo di introdurre competenze e abilità nei corsi di alta specializzazione post diploma in relazione all’ampliamento delle aree tecnologiche e degli ambiti di formazione dell’ITS Demos.

E così, per rispondere alla crescente richiesta del territorio in modo strategico, visti i soddisfacenti esiti occupazionali fino a oggi registrati, la Fondazione ha istituito i seguenti corsi nelle rispettive aree tecnologiche: Nuove tecnologie della vita nell’ambito di biotecnologie industriali ed ambientali e Nuove tecnologie per il Made in Italy nell’ambito della meccanica, per formare le figura di Digital Health Strategist: Tecnico Superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica e la figura di Plastic sustainability and recycling process: Tecnico Superiore in tecnologie di trasformazione di materie plastiche.

Il primo percorso garantirà dunque una solida formazione teorica, sperimentale ed applicativa negli ambiti dell’ICT legati alla ricerca negli ambiti biologici, microbiologici e biotecnologici, fornendo un’adeguata conoscenza degli strumenti e una padronanza delle metodiche sperimentali a base biotecnologica. Il secondo, invece, fornirà al diplomato la capacità di gestire con criterio e in sicurezza le macchine e le attrezzature utilizzate dalle imprese del settore chimico per la trasformazione dei polimeri della plastica, secondo i principi della sostenibilità ambientale.

Nella regione Molise gli iscritti alle scuole secondarie di secondo grado sono 13.384, distribuiti in 50 istituti scolastici: considerando di raggiungerne circa il 30%, corrispondente a 15 scuole l’anno, ci si aspetta di sensibilizzare 4mila studenti e coinvolgerne almeno 25 per ciascun percorso di formazione.

ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.