Domande e risposte sugli ITS

È possibile iscriversi presso un ITS a corsi già iniziati?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

Domanda: Posso iscrivermi presso un ITS anche se mi manca poco al conseguimento del diploma o del titolo IFTS?

I corsi ITS possono iniziare in diversi periodi dell’anno: alcuni in primavera, altri invece in autunno e questo per gli studenti può risultare scomodo. Un corso, infatti, può partire a pochi mesi dalla maturità o avviarsi a poche settimane dalla conclusione di un corso IFTS. Che fare? È inevitabile perdere l’anno o è possibile effettuare l’iscrizione in anticipo?

Purtroppo, l’iscrizione presso un ITS è vincolata a una prova di selezione, che è programmata in alcuni giorni dell’anno (qui potete consultare il calendario). Tuttavia, in alcuni casi, se il corso non raggiunge un numero minimo di iscritti, è possibile che i bandi vengano riaperti. Quindi, il consiglio è sempre quello di mantenere monitorato il sito web dell’ITS di interesse.

Un altro aspetto che rende incompatibile l’iscrizione prima della conclusione dei corsi di studio precedenti, è l‘obbligo di frequenza dei corsi ITS. Tuttavia, alcuni ITS creano soluzioni speciali per chi è impossibilitato a frequentare tutte le lezioni. Alcuni enti lo fanno anche per i lavoratori, in modo da favorire l’aggiornamento delle competenze di chi già possiede un’occupazione.

Quindi, anche se i tempi di accesso non coincidono con la conclusione del percorso di studi precedente, vale sempre la pena contattare l’ITS di interesse per informarsi circa la possibilità di iscriversi per iniziare a frequentare i corsi con un po’ di ritardo.

Certo, fatto ciò, bisogna impegnarsi a concludere il precedente ciclo di studi evitando una bocciatura. Ma questo è l’unico effetto collaterale dei tentativi che abbiamo finora suggerito.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.