Domande e risposte sugli ITS

Come posso frequentare un ITS all’estero?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

Domanda: Come faccio a seguire un percorso ITS all’estero?

Prima di cercare un corso all’estero, accertati che ci siano istituti che offrono un diploma di V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). Dato che il titolo deriva da una convenzione creata a livello europeo, è probabile trovare istituti di questo tipo presso paesi dell’Unione Europea o comunque situati in Europa. Per identificare gli istituti che forniscono questo tipo di qualifica esiste uno strumento online: il National Qualification Framework.

In secondo luogo, è importante accertarsi di conoscere bene la lingua con cui verranno erogati i corsi, altrimenti si rischia di non riuscire a seguirli e di non superare le prove.

Per conoscere le esatte modalità di iscrizione, i documenti da fornire e le competenze da possedere per iscriversi, vi invitiamo a contattare direttamente l’istituto individuato. Basta cercare il sito web e scrivere all’indirizzo e-mail dell’istituto per chiedere le informazioni necessarie. Per andare a vivere nella maggior parte dei paesi europei può essere sufficiente la carta di identità. In alcuni casi potrebbe essere necessario il passaporto.

Per frequentare un periodo all’estero c’è la possibilità anche di aderire a progetti Erasmus+ mentre si è iscritti presso un ITS italiano. I progetti Erasmus possono avere una durata variabile e possono svolgersi in diversi paesi a seconda delle convenzioni siglate dai singoli istituti. Anche lo stage all’estero è una possibilità per fare un’esperienza in un paese straniero.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.