Domande e risposte sugli ITS

Ci si può iscrivere a un ITS senza diploma o con uno conseguito molti anni prima?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

Domanda: Ci si può iscrivere a un ITS senza avere ancora conseguito il diploma? E se invece si è conseguito il diploma molti anni prima?

Gli ITS sono istituti post-diploma, quindi per iscriversi è necessario essere in possesso di un diploma. Chi non l’ha ancora ottenuto non può quindi frequentare un corso ITS. Ovviamente se si è all’ultimo anno delle scuole superiori (dunque a pochi mesi dal diploma) e ci si vuole pre-iscrivere a un ITS per l’anno scolastico successivo, in generale in questo caso è possibile – anche se può variare da ITS a ITS, perché le modalità non sono uguali per tutti.

Se invece si è diplomati alla scuola superiore da tempo, non c’è alcun problema (il diploma non scade). Anzi, gli ITS nascono proprio per soddisfare la domanda di formazione di chi, già diplomato, è in cerca di un’ulteriore specializzazione e di un percorso di formazione professionalizzante. Si potrebbe dire che questa è proprio la situazione ideale per scegliere di iscriversi a un ITS.

Iscriversi a un ITS una volta usciti da un istituto professionale

Se una persona ha frequentato un istituto professionale per cinque anni e poi vuole continuare a studiare iscrivendosi a un ITS, può farlo. Al termine della scuola professionale, infatti, lo studente consegue il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Qualora una persona sia interessata a iscriversi presso un ITS ma sia in possesso di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), può iscriversi ugualmente dopo aver completato una annualità integrativa presso una scuola di Istruzione e Formazione Tecnica.
Ricordiamo che è possibile iscriversi a qualsiasi ITS e non è necessario aver studiato alcune materie tecniche durante la scuola superiore. Se una persona ha frequentato un professionale o un istituto tecnico potrebbe essere avvantaggiata proseguendo il percorso intrapreso. Tuttavia, il diploma di scuola superiore non costituisce un vincolo. Chiunque può intraprendere un nuovo percorso professionalizzante iscrivendosi a un corso ITS.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.