Domanda: il mio diploma ITS è adatto per insegnare nella classe di concorso ITP a scuola?
Abbiamo già scritto circa le possibilità di sfruttare il diploma ITS per insegnare a scuola. I diplomati presso un ITS possono accedere alla scuola in qualità di ITP, cioè di Insegnante Tecnico Pratico. Abbiamo anche già detto che esistono diverse classi di concorso a cui è possibile iscriversi a seconda del tipo di diploma ITS. Le classi di concorso altro non sono che le materie che è possibile insegnare. Quindi, per accedere a una classe di concorso è necessario che le materie studiate presso l’ITS e quelle che si andranno a insegnare siano simili.
Come fare, dunque, a capire quale classe di concorso corrisponde al proprio diploma ITS? Basta consultare la tabella riportata nell’articolo precedente e trovare il settore di appartenenza del proprio ITS. Per esempio, se uno studente si è appena diplomato nel campo della cybersecurity, il suo ITS di provenienza appartiene al settore Tecnologie dell’informazione e della comunicazione o ICT. Quindi, questo neo-diplomato potrebbe, per esempio, insegnare nella classe di concorso B-22 Laboratori di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.
Fino al 2024, per i diplomati ITS, c’è la possibilità di inserirsi nella scuola anche tramite il TFA per il sostegno. Ne abbiamo già parlato qui.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.