Domanda: Esiste un albo per fare domanda come docente in un ITS?
Per diventare docente presso un ITS è fondamentale essere un professionista all’interno di un certo settore. Gli ITS, infatti, sono istituti molto attenti a una formazione pratica, ma anche fondata sull’innovazione e sulle necessità più attuali delle imprese.
Per fare domanda come docente presso un ITS occorre stare attenti alle pubblicazioni degli appositi bandi sui siti dei singoli istituti. Infatti, alla partenza di ogni nuovo biennio formativo, i singoli ITS sono alla ricerca di docenti preparati a condividere le proprie conoscenze con i nuovi studenti. Sui siti degli ITS viene pertanto pubblicato un Avviso pubblico per la selezione dei docenti.
Ai candidati può essere richiesto di presentare una documentazione capace di attestare le proprie competenze. Per esempio, possono essere richiesti:
- Lettera di presentazione o lettera motivazionale;
- Curriculum Vitae, nel quale includere questi eventuali titoli:
- 1) Laurea coerente con l’insegnamento proposto;
- 2) Esperienza nella formazione tecnica superiore;
- 3) Corsi di specializzazione coerente con l’insegnamento proposto;
- 4) Formazione specifica sull’utilizzo di metodologie didattiche innovative;
- 5) Documentata e pluriennale esperienza lavorativa nel settore.
- Certificazioni coerenti con l’unità formativa.
Forniscono ulteriore punteggio il fatto di essere soci della Fondazione che include l’ITS nel quale si desidera insegnare. Inoltre, i docenti sono selezionati tramite un colloquio. Anche quest’ultimo contribuisce al raggiungimento di un buon punteggio.
Non tutti gli ITS adottano questa modalità di presentazione delle candidature. Alcuni accettano anche le candidature spontanee. Quindi, è meglio informarsi sui siti degli ITS di interesse.
Al termine delle selezioni, viene creato un albo di istituto, cioè un elenco di persone ritenute idonee a insegnare in un ITS. I titoli dichiararti possono essere aggiornati nel corso del tempo, al fine di migliorare il proprio punteggio.
Leggi anche Come diventare docente e insegnante ITS.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.