Orientamento per professori

Il ciclo di incontri per presentare gli ITS ai docenti delle scuole superiori

È organizzato da quattro ITS Academy di Regione Lazio e si tiene online tra il 18 gennaio l'8 febbraio, in quattro incontri (analoghi tra loro) che danno anche crediti per la formazione continua. Ecco come partecipare a "Incontra gli ITS", organizzato da ITS Rossellini, ITS Agroalimentare, ITS Servizi alle Imprese e ITS Turismo

In un momento dell’anno in cui la campagna di iscrizione ai corsi offerti dagli ITS Academy è ancora lontana dai mesi più intensi, un’interessante iniziativa di orientamento è stata organizzata da quattro Istituti Tecnologici Superiori della Regione Lazio: ITS Rossellini, ITS Agroalimentare, ITS Servizi alle Imprese e ITS Turismo.

A rendere significativa questa attività – ed è per questo che la segnaliamo – non è tanto l’aggregazione di 4 ITS in un’iniziativa congiunta, ma la scelta di destinare gli incontri di orientamento ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Con l’idea, poi, che le informazioni veicolate ai professori delle superiori a proposito del mondo ITS possano essere trasmesse anche agli studenti prossimi a completare la scuola secondaria. Così da colmare quanto più possibile quel gap informativo che riguarda gli ITS, percorsi di formazione terziaria professionalizzante ancora troppo spesso del tutto sconosciuti a chi deve decidere che strada intraprendere una volta terminata la scuola secondaria.

Incontra gli ITS, si auspica

Incontra gli ITS è il nome dato all’iniziativa dedicata a illustrare l’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori. Gli incontri si svolgono in modalità online in quattro diverse date (tra loro analoghe, sempre di giovedì dalle 15:00 e per un paio d’ore), proprio per garantire la massima flessibilità nella partecipazione: 18 gennaio, 25 gennaio, 1 febbraio e 8 febbraio.

Durante l’incontro, spiegano gli organizzatori, ci sarà l’opportunità di conoscere dettagliatamente il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori e i vari percorsi formativi attivati. Insomma, un’occasione per approfondire e comprendere appieno le potenzialità di queste scelte formative, con la possibilità di ascoltare testimonianze dirette degli studenti e delle aziende coinvolte nei percorsi, per ricavarne una visione completa e pragmatica del valore aggiunto che gli ITS possono portare.

Prenotazione e crediti per l’aggiornamento

La partecipazione agli eventi del ciclo Incontra gli ITS è gratuita, ma è necessario prenotare il proprio posto compilando un breve form direttamente online, entro lunedì 15 gennaio (per chi arrivasse oltre i termini, l’invito è ovviamente di contattare gli ITS di riferimento, anziché rinunciare). Il form è disponibile a questo link.

Un ulteriore punto di forza dell’iniziativa è che per i docenti la partecipazione agli incontri è riconosciuta come attività di aggiornamento, ossia si possono acquisire crediti utili per la formazione continua.

Condividi questo contenuto:

Gianluca Dotti
Coordinatore editoriale TuttoITS
Giornalista e fisico, specializzato in tecnologia, scienza e imprese innovative. Coordinatore editoriale di TuttoITS.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.