Domande e risposte sugli ITS

Il diploma ITS consente di iscriversi a un master di primo livello?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori

ITS FAQ è la rubrica dedicata alle vostre domande. Qui parliamo del docente orientatore

Domanda: Un diplomato its può iscriversi a un master di primo livello?

Il Master di I livello è un corso di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente cui è possibile accedere tramite una laurea di primo livello o un diploma universitario.

Avevamo già approfondito i requisiti di accesso alle diverse tipologie di master in questa precedente FAQ.

Gli ITS che forniscono un diploma di VI livello EQF, ossia quelli che prevedono sei semestri di frequenza obbligatoria alle lezioni? Possano dare l’accesso a un master di I livello?

No. Il MIUR ha stabilito che l’accesso ai master di primo livello è consentito solo a chi ha frequentato una laurea triennale.

Lo stesso discorso vale per i diplomi superiori forniti dalla maggioranza degli ITS, cioè quelli relativi a quattro mesi di frequenza obbligatoria (V livello EQF).

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Giulia Annovi
Collaboratrice
Giornalista freelance, con la passione per il datajournalism. Mi occupo di scienza, innovazione, tecnologie digitali e educazione.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.