Orientamento

Gioca con ITS

Una serie di giochi e quiz orientativi sul mondo ITS che possono aiutarti a trovare il corso giusto per te

Brainstorm

Quando si hanno le idee confuse sul proprio futuro, la rete ci offre una miriade di quiz che, sotto forma di gioco, ci suggeriscono l’area di interesse più vicina a noi sulla base delle nostre risposte.

Anche relativamente al mondo ITS, seppur in minor numero, sono stati creati “giochi” orientativi per suggerire all’utente la strada da intraprendere.

Istituti Tecnici Superiori – It’s my future 

Il sito dedicato agli ITS promosso dal Ministero dell’istruzione ha una sezione dedicata proprio ai giochi che ruotano attorno al mondo degli Istituti Tecnologici Superiori di varia natura, ecco di seguito quelli che propongono: 

1. “Trova la tua strada” 

10 domande orientative e molto diverse tra loro per capire gli interessi dell’utente e suggerirgli, alla fine, l’area tecnologica e il percorso ITS che più combacia con le risposte fornite.

Per giocare: https://sistemaits.it/game/its-my-area.html

2. “It’s my study”

Una serie di domande, formato quiz, per scoprire il tasso di occupazione tra gli studenti di varie aree tecnologiche, come la mobilità per la vita, l’efficienza energetica e le tecnologie per la comunicazione.

Per giocare: https://sistemaits.it/game/its-my-study.html

3. “It’s my job” 

Svariati indizi attraverso cui l’utente deve indovinare la figura professionale corretta (professioni selezionate tra quelle per cui è presente un ITS).

Per giocare: https://sistemaits.it/game/its-my-job.html

4. “It’s my memory” 

Un memory online dove esercitare la propria memoria con elementi e immagini tipiche del mondo ITS.

Per giocare: https://sistemaits.it/game/its-my-memory.html

ITS Academy Marco Polo

L’ITS Marco Polo nasce nel 2015 dall’esigenza di fornire alle imprese portuali del porto di Venezia delle figure logistiche con alta professionalità in grado di aiutare il settore. Oggi, l’ITS veneziano si è ampliato e offre agli interessati corsi di varia natura e partecipa a innovativi progetti come questo:

1. “I think I will”

Nell’ambito del progetto “VE.R.S.O. II – Venezia, rete per i servizi d’orientamento”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, l’ITS Marco Polo ha sviluppato il videogioco “I think I will – Gioca e scopri il tuo futuro” che ha come obiettivo quello di accompagnare gli studenti nella loro scelta di vita dopo le scuole superiori. Nel gioco l’utente si immedesima in un ragazzo che ha davanti a se varie scelte per il suo futuro (università, lavoro, ITS) e può, attraverso prove e giochi, osservare le conseguenze delle scelte prese. 

Per giocare, serve compilare il form a questo indirizzohttps://www.itsmarcopolo.it/i-think-i-will-gioco-orientamento/#

Condividi questo contenuto:

Giulia Martinelli
Collaboratrice
Redattrice. Laureata in comunicazione e linguaggi dei media con una spiccata passione per lo sport e il giornalismo.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.