L'iniziativa

In Friuli Venezia Giulia borse di studio per gli ITS pagate dal gruppo Danieli

Incentivi dal valore totale di 6mila euro per gli studenti meritevoli dei corsi di meccatronica dell'Istituto Tecnico Superiore Malignani - MITS

Mercoledì 28 settembre al centro studi del gruppo Danieli – azienda leader nella produzione di impianti siderurgici – di Buttrio (provincia di Udine) sono state consegnate le borse di studio per gli studenti meritevoli dei corsi di meccatronica dell’Istituto Tecnico Superiore Malignani – MITS, che opera con il sostegno finanziario della Regione Friuli Venezia Giulia.

I vincitori 2022 per la prima annualità sono Luca Tessaro, Giada Fortunaso, Cristiano Chiarotto, Simone Vacchiani, Lorenzo Negrin; per la seconda annualità sono Allison Lorandi e Gioele Sartelli, diplomatisi a luglio e già inseriti all’interno del gruppo Danieli. Il valore complessivo delle borse di studio si aggira intorno ai 6mila euro.

La collaborazione tra la Regione e il gruppo Danieli nella formazione professionalizzante di alto profilo sta contribuendo a traghettare i giovani nel futuro e con loro a far crescere il Friuli Venezia Giulia nel contesto globale“, ha affermato l’assessora regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen, intervenuta nel corso della cerimonia. In merito agli ITS per l’assessora questo livello di formazione e professionalizzazione arriva tardi rispetto a quanto fatto in particolare in Francia e Germania, addirittura con un secolo di ritardo se penso alla Learning by doing avviata a inizio del secolo scorso nel resto d’Europa“.

L’assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen, interviene a Buttrio alla cerimonia di consegna degli attestati di merito agli studenti del MITS

Oggi – ha aggiunto Rosolen – il sistema regionale degli ITS è molto concentrato sulle attività produttive che non hanno bisogno di manodopera semplice bensì di manodopera professionale ad alta specializzazione. In ciò l’esperienza di MITS e la collaborazione con Danieli è fondamentale per farci vincere tutta una serie di premialità a livello economico e produttivo mondiale e per consentirci di investire ancora nei percorsi formativi di eccellenza“.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Riccardo Pieroni
Collaboratore
Giornalista freelance. Mi occupo soprattutto di politica, economia e criminalità organizzata. Ho co-fondato il portale L'Eclettico. Lavoro per l'agenzia di stampa parlamentare Public Policy.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.