Mercoledì 28 settembre al centro studi del gruppo Danieli – azienda leader nella produzione di impianti siderurgici – di Buttrio (provincia di Udine) sono state consegnate le borse di studio per gli studenti meritevoli dei corsi di meccatronica dell’Istituto Tecnico Superiore Malignani – MITS, che opera con il sostegno finanziario della Regione Friuli Venezia Giulia.
I vincitori 2022 per la prima annualità sono Luca Tessaro, Giada Fortunaso, Cristiano Chiarotto, Simone Vacchiani, Lorenzo Negrin; per la seconda annualità sono Allison Lorandi e Gioele Sartelli, diplomatisi a luglio e già inseriti all’interno del gruppo Danieli. Il valore complessivo delle borse di studio si aggira intorno ai 6mila euro.
“La collaborazione tra la Regione e il gruppo Danieli nella formazione professionalizzante di alto profilo sta contribuendo a traghettare i giovani nel futuro e con loro a far crescere il Friuli Venezia Giulia nel contesto globale“, ha affermato l’assessora regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen, intervenuta nel corso della cerimonia. In merito agli ITS per l’assessora “questo livello di formazione e professionalizzazione arriva tardi rispetto a quanto fatto in particolare in Francia e Germania, addirittura con un secolo di ritardo se penso alla Learning by doing avviata a inizio del secolo scorso nel resto d’Europa“.
“Oggi – ha aggiunto Rosolen – il sistema regionale degli ITS è molto concentrato sulle attività produttive che non hanno bisogno di manodopera semplice bensì di manodopera professionale ad alta specializzazione. In ciò l’esperienza di MITS e la collaborazione con Danieli è fondamentale per farci vincere tutta una serie di premialità a livello economico e produttivo mondiale e per consentirci di investire ancora nei percorsi formativi di eccellenza“.