Verona ospiterà dal 27 al 30 novembre 2024 la sesta edizione del Festival del Futuro, un evento pensato per anticipare le tendenze che caratterizzeranno la Società 5.0.
Quest’anno, la manifestazione si inserisce nel contesto dell’edizione 2024 del Job&Orienta, storica fiera dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro, con l’obiettivo di offrire ai giovani strumenti concreti per affrontare un futuro professionale in continua evoluzione.
Il panel in cui si inseriscono gli ITS
Nel contesto di questa collaborazione, rilevante è il ruolo riservato agli Istituti Tecnologici Superiori, considerati un punto di riferimento per la formazione specializzata e professionalizzante. Gli ITS, quindi, parteciperanno attivamente all’evento nel panel di venerdì 29 novembre dalle ore 11:30 alle 13:30.
“Niente paura…ci sarà una nuova pandemia” e “Come lavorerò domani?”, saranno le tematiche trattate all’interno del tavolo aperto dal Prof. Federico Gobbi, esperto di malattie infettive e tropicali, e dal Dr. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta. E quale sarà il centro della discussione? Si dibatterà su come la pandemia abbia trasformato la percezione del lavoro e le competenze richieste.
Moderato da Gianluca Dotti, giornalista e coordinatore editoriale di TuttoITS, il dibattito vedrà la partecipazione di figure di spicco e testimonianze dirette dal mondo ITS. Tra i panelist, Marco Bentivogli, co-fondatore di Base Italia; Ilaria Cingottini di Unioncamere; Margherita da Ponte, studentessa di ITS Academy Turismo Veneto impegnata nel master Tourism Innovation Digital4.0; Fabian Gatti, manager di produzione e logistica presso Bianchi Bicycles; e infine Francesca Grego, co-fondatrice della startup Kika srl.
Organizzatori e temi
Questa edizione del Festival del Futuro, organizzata da Eccellenze d’Impresa, MIT Sloan Management Review Italia e Gruppo Athesis, è concepita come una piattaforma di dialogo e scambio tra aziende, istituzioni e nuove generazioni, con l’obiettivo di esplorare il rapporto tra tecnologia e umanità, promuovendo un uso etico delle nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, la blockchain e l’Internet of Things.
Gli incontri e i workshop punteranno non solo sulle opportunità offerte dal digitale, ma anche sulle competenze necessarie per affrontare le sfide della modernità, con uno sguardo particolare ai profili professionali emergenti richiesti dal mercato.
Ecco il link del programma completo per l’edizione 2024 del Festival del Futuro.