Il nostro evento

Il programma e la diretta dell’evento inaugurale di Athesis New Job

Dalle 18:00 alle 20:00 di giovedì 30 giugno l'appuntamento di lancio del progetto di Gruppo Athesis dedicato al nodo formazione-occupazione e al lavoro del futuro. Ecco tutti i dettagli

  Lavoro

Giovedì 30 giugno è il giorno del lancio di Athesis New Job, un progetto che Gruppo Athesis ha realizzato per sottolineare e cercare risposte a quel disallineamento tra offerta e domanda di lavoro che la pandemia ha allargato drammaticamente, mettendo in dubbio la capacità delle imprese di produrre, trasformando le aspettative di una intera nuova generazione, evidenziando l’inadeguatezza di un sistema educativo rimasto fermo al secolo scorso. Athesis New Job è un’iniziativa corale e multi-media di cui è parte integrante anche TuttoITS, newsbrand che ha fatto del racconto della formazione terziaria professionalizzante degli Istituti Tecnici Superiori la sua mission fondante.

L’evento di lancio di Athesis New Job, che fisicamente si tiene a Verona all’Antica Dogana di Fiume, si può seguire anche in streaming da qui in questa pagina, in diretta dalle 18:00 alle 20:00 circa di giovedì 30 giugno e poi in differita. A seguire, un recap del progetto Athesis New Job e i dettagli dell’evento.

L’evento è aperto dalla presentazione in anteprima di una ricerca commissionata da Athesis a Lan – Local Area Network per capire come sta cambiando il mercato del lavoro nell’area lombardo-veneta, dall’analisi sul fabbisogno di lavoro al tipo di formazione da privilegiare. A seguire le riflessioni con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando, intervistato dal direttore de L’Arena e di Bresciaoggi Massimo Mamoli, e con i due assessori al Lavoro di Lombardia e Veneto, Melania De Nichilo Rizzoli ed Elena Donazzan, protagoniste di un confronto moderato dal direttore de Il Giornale di Vicenza Marino Smiderle.

Segue poi un faccia a faccia tra offerta e domanda di lavoro, con un programma che alterna sul palco imprenditori e futuri lavoratori, rappresentanti delle categorie economiche e studenti, responsabili del sistema educativo e giovani tiktoker. Si inizia con il vicepresidente nazionale di Confindustria con delega al lavoro Maurizio Stirpe che interverrà su Lavoro, che impresa! mentre il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini analizzerà il fenomeno dal punto di vista di chi lavora nel settore primario.

Matteo Montan, Ceo del Gruppo Athesis, porta l’attenzione sul sistema educativo italiano approfondendo il ruolo degli ITS insieme a Gianluca Dotti, coordinatore editoriale di TuttoITS, progetto lanciato dal Gruppo Athesis. A seguire, Vendemiano Sartor del Comitato di presidenza di Confartigianato Imprese è intervistato sul tema L’arte di fare lavoro mentre Guido Lazzarelli, direttore centrale delle Politiche del Lavoro e Welfare di Confcommercio nazionale, in dialogo con il condirettore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti su Il lavoro è servito. Il segretario Confederale Cisl Giulio Romani interviene su Quale sindacato per il nuovo lavoro mentre Sadia Sterza dell’agenzia per il lavoro Staff analizza il fenomeno dal punto di vista del suo settore. Infine, sul palco Andrea Nuzzo, Valentina Pano e Giacomo Panozzo, i tre giovani fondatori del Progetto Unfluencer che, con oltre 2 milioni di followers, sta creando attorno a sé un crescente interesse per il modo ironico e originale di trattare le tematiche legate a formazione, lavoro, scuola.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.