Parlamento

Edilizia scolastica e accreditamento fondazioni, le nuove norme che riguardano gli ITS Academy

Durante l'esame in Senato del cosiddetto "decreto Pnrr" sono stati approvati una serie di emendamenti che vanno a modificare la riforma approvata nel luglio 2022 dal Parlamento

Sono in arrivo semplificazioni per gli interventi di edilizia scolastica rientranti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e che riguardano gli Istituti Tecnologici Superiori. Con un emendamento approvato durante l’esame in Senato del cosiddetto “decreto Pnrr” – che ha ridefinito la governance del Piano – gli ITS Academy vengono coinvolti da una misura che si occupa delle stazioni appaltanti e dell’affidamento diretto per servizi e forniture su questo tipo di interventi. Una novità di carattere tecnico che favorirà lo sviluppo degli Istituti in Italia, in linea con gli investimenti da 1,5 miliardi di euro previsti dal Pnrr.

Inoltre con un’altra modifica approvata viene esteso da dodici a diciassette mesi, a decorrere dal 27 luglio 2022, – data in cui è entrata in vigore la riforma sugli Istituti Tecnologici Superiori – il termine ultimo per l’accreditamento temporaneo delle fondazioni ITS Academy con le caratteristiche stabilite dal testo approvato dal Parlamento. 

In particolare, la riforma fa riferimento agli Istituti accreditati prima del 31 dicembre 2019 e a quelli che lo sono da quel momento ed entro la data di entrata in vigore del provvedimento. Questo purché abbiano almeno un percorso attivo con un numero di iscritti non inferiore al 50% della media nazionale “degli iscritti ai medesimi percorsi e che dispongano di sedi e laboratori anche in via non esclusiva”. 

Con un altro emendamento approvato al cosiddetto “decreto Pnrr” si stabilisce che tra i soggetti temporaneamente accreditati rientrano pure le fondazioni ITS per le quali sia intervenuta l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche entro il 31 marzo 2023

Grazie a un’altra modifica si estende poi da dodici a diciassette mesi – sempre a decorrere dal 27 luglio 2022 – il periodo per il quale le fondazioni ITS Academy temporaneamente accreditate potranno continuare a far riferimento a più di un’area tecnologica: o tra quelle presenti nel decreto della presidenza del Consiglio dei ministri (dpcm) del 2008 o a quelle che saranno indicate nel decreto del ministero dell’Istruzione e del merito richiesto dalla riforma (ma non ancora adottato). 

Le diverse misure sugli Istituti Tecnologici Superiori a breve saranno realtà. Lo scorso 13 aprile l’aula del Senato ha approvato in prima lettura il “decreto Pnrr”, che presto otterrà il via libera da parte dell’aula della Camera per la conversione definitiva in legge. 

Condividi questo contenuto:

Riccardo Pieroni
Collaboratore
Giornalista. Mi occupo soprattutto di politica, economia e criminalità organizzata. Ho co-fondato il portale L'Eclettico. Lavoro per l'agenzia di stampa parlamentare Public Policy e collaboro con Famiglia Cristiana e Good Morning Italia.
Segui l'autore:
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.