TuttoITS, il primo newsbrand in Italia dedicato agli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, compie due anni di attività. E così ci sembra corretto e trasparente, replicando quanto fatto allo spegnimento della prima candelina, condividere un po’ di informazioni rilevanti con i nostri lettori e investitori. Rispetto al primo anno, dal 7 marzo del 2023 a oggi le visite al sito tuttoits.it sono più che raddoppiate raggiungendo il mezzo milione di visualizzazioni nell’ultimo anno, e sono triplicati gli utenti unici, mantenendo invariato il tempo medio di lettura di ciascun contenuto (in termini assoluti, siamo oltre un minuto e mezzo, più del triplo della media dei giornali italiani). Di settimana in settimana sono sempre di più le persone che ci seguono attraverso la nostra newsletter del martedì, sui social e anche agli eventi – online e in presenza – che contribuiamo a organizzare.
Ma non è solo una questione di quantità: negli ultimi dodici mesi TuttoITS ha aperto il più importante salone italiano dell’orientamento (Job&Orienta) con Francesco Lollobrigida, Andrea Abodi ed Elena Donazzan, è stato ospite su Rai Radio 1 e su molte altre testate, ha intervistato Ministri, ha stretto media partnership e si è accreditato come principale punto di riferimento per l’informazione sugli ITS nel nostro paese, anche secondo Google e Google News. La redazione si è ampliata con nuovi giornaliste e giornalisti, abbassando ulteriormente l’età media e con un team che è sempre più al femminile e capace di coprire capillarmente le aree di informazione e il territorio nazionale.
Soprattutto, però, TuttoITS ha lavorato sodo per provare a mantenere fede (e in questo sono i lettori gli unici a poter dare un giudizio) alla propria mission: un’informazione sugli ITS che sia completa, aggiornata, trasparente, approfondita e anche critica se serve, seguendo quei principi basilari che siamo convinti dovrebbero essere alla base di qualunque attività giornalistica. Tutto ciò nonostante le complessità che questo comporta quando, come nel caso di TuttoITS, il modello di business è basato su investitori, inserzionisti e contenuti pubbliredazionali.
Accanto al ringraziamento alle decine di migliaia di lettori che ogni settimana dedicano tempo e danno fiducia a TuttoITS, un sentito grazie non può che andare proprio ai partner – aziende, fondazioni e istituzioni – che hanno scelto di investire in TuttoITS scommettendo sulla forza e sull’autorevolezza del brand. Rendere sostenibile una startup editoriale in questi anni Venti, seppure con un solido editore alle spalle quale è Gruppo Athesis, non è una sfida banale né dall’esito scontato, ma che in questi primi 24 mesi è stata ben superata, peraltro garantendo a tutti l’accesso libero ai nostri contenuti, senza abbonamenti né paywall, né affiliazioni e nemmeno donazioni.
Quello che stiamo vivendo è un tempo straordinario per gli ITS, con la riforma dell’estate 2022 che sta impattando concretamente sulla quotidianità degli Istituti, tra nuove aree tecnologiche, un numero di corsi (e di iscritti) in crescita e una notorietà sempre maggiore presso il grande pubblico e le famiglie. Con l’effetto accelerante, ancora tutto da capire, della sperimentazione della filiera tecnologico-professionale 4+2. TuttoITS sta dando il proprio contributo alla creazione di questa awareness e popolarità troppo a lungo assenti, e lo fa curando contenuti come le mappe nazionali degli ITS, i calendari delle iniziative, le informazioni puntuali e il racconto giorno per giorno delle novità più rilevanti. Inoltre, anche sulla base delle tante sollecitazioni che quotidianamente arrivano a redazione@tuttoits.it e sui canali social, propone due rubriche fisse: ITS FAQ, la seguitissima serie delle domande più frequenti poste da interessanti, studenti, ex studenti e docenti, e poi ITS Professioni, il nuovo filone avviato nel 2024 dedicato alle figure professionali nazionali di riferimento così come sono indicate dai decreti attuativi della riforma.
Come piace ricordare al nostro brand manager Filippo Cipollina, “TuttoITS è nato con lo scopo di informare, orientare e parlare di un mondo di cui fino a due anni fa si sapeva molto poco. Se oggi siamo il newsbrand di riferimento a livello italiano, con milioni di view, quattro canali social a presidio delle principali piattaforme e una newsletter settimanale con tassi di apertura che sfiorano il 60%, credo che l’obiettivo sia stato ampiamente raggiunto, confermando la bontà e l’efficacia del progetto voluto da Gruppo Athesis, che ha messo in campo l’ultracentenaria esperienza nel campo dell’informazione. Un’altra scommessa vinta sta nella proposta commerciale, capace di attirare partner nazionali e internazionali: su tutti, una citazione va a UniCredit e Fondazione CariVerona per essere al nostro fianco da 24 mesi, poi alla recente partnership con Rete Its Italia, l’associazione che rappresenta il sistema degli ITS Academy. Il 2024 si è aperto con nuove importanti collaborazioni e ci vedrà protagonisti con inediti ed entusiasmanti progetti, segno della continua crescita dell’offerta TuttoITS”.
Anche se non è questa l’occasione per ribadire i temi caldi e attuali che coinvolgono gli ITS – dal matching tra domanda e offerta di lavoro alla preparazione dei futuri professionisti della tecnologia, fino alla delicatezza di essere a cavallo tra due mondi così diversi come la formazione e le imprese – sono proprio queste peculiarità che crediamo diano senso al nostro lavoro. Non una mera vetrina per gli ITS, non uno storytelling trionfale sulla loro attività, ma un racconto onesto dell’innegabile valore che gli Istituti Tecnologici Superiori hanno, delle criticità che ancora ci sono e delle prospettive che rendono la formazione terziaria professionalizzante strategica per il nostro sistema paese.