Domande e risposte sugli ITS

Dopo l’ITS in quali università posso iscrivermi?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

ITS FAQ è la rubrica dedicata alle vostre domande

Domanda: Dove trovo le informazioni per iscrivermi all’università dopo un diploma ITS, in modo che il mio passaggio sia più agevole?

Il desiderio di continuare a studiare e completare il percorso ITS con una laurea triennale è legittimo e può essere legato a un forte apprezzamento del percorso di studi presso un ITS. Di fatto, è la richiesta di voler proseguire e approfondire quel percorso. Ma come fare per scegliere il percorso universitario in cui le cose apprese presso l’ITS non solo sono riconosciute, ma anche valorizzate? In altre parole, quali corsi riconoscono i crediti formativi e permettono di fare meno esami universitari?

Le informazioni per effettuare questo passaggio e capire quali corsi universitari sono il naturale proseguimento dei percorsi ITS non sono sempre facili da reperire.

Innanzitutto, potrebbe essere importante orientarsi verso le lauree professionalizzanti, ossia quei corsi di laurea più tecnici che preparano al mondo del lavoro anche con corsi di tipo pratico. Sono lauree abilitanti:

  • Laurea in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio – classe LP-01;
  • Laurea in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali – classe LP-02;
  • Laurea in professioni tecniche industriali e dell’informazione – classe LP-03: possono articolarsi in tre aree, ovvero progettazione energetica, progettazione elettrica, progettazione industriale.

Per sapere quali università offrono questo tipo di corsi, basta digitare il nome completo del corso di laurea per ottenere l’elenco di tutti gli atenei disponibili.

In alternativa, si può chiedere aiuto anche alle segreterie degli ITS. Molto spesso, infatti, gli ITS stessi hanno stretto accordi con atenei, che sono vicini sia dal punto di vista territoriale che per il tipo di percorsi formativi proposti.

Infine, le università online promettono di riconoscere con grande facilità i crediti formativi. Quindi, anche questa potrebbe essere una possibilità. Tuttavia, nel prossimo futuro, il passaggio dagli ITS alle lauree triennali verrà reso più facile e fluido presso numerosi atenei.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.