Domande e risposte sugli ITS

Dopo un diploma ITS è possibile frequentare un master all’estero?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori

ITS FAQ è la rubrica dedicata alle vostre domande

Domanda: Dopo un diploma ITS è possibile avere accesso a un master in Italia o all’estero?

Della possibilità di frequentare un master in Italia avevamo già discusso in una FAQ precedente. Ma come sono le regole per iscriversi a un master all’estero?

Innanzitutto, occorre ricordare che con il termine master all’estero si intende la nostra laurea specialistica. Si accede al master all’estero dopo aver conseguito una laurea triennale o bachelor degree.

Anche all’estero esistono corsi post-laurea. Il Graduate Certificate e Graduate Diploma sono possibilità di formazione dopo la laurea triennale o specialistica. Sono importanti per ottenere conoscenze specialistiche in una determinata disciplina di studio. Un Graduate Certificate ha la durata di 6 mesi, mentre un Graduate Diploma dura di solito 1 anno di studio.

Il Postgraduate Diploma (detto anche PgD) è una qualifica professionale che si può ottenere dopo il conseguimento di una laurea di I livello. Tuttavia, siccome termina senza una tesi di laurea, in Italia non è riconosciuto come laurea specialistica. La durata di questo corso è variabile e si accede dopo la laurea triennale.

Cosa fare per continuare a studiare all’estero

Prendere una laurea all’estero, in alcuni casi, potrebbe essere più facile. Le università possono essere flessibili con i loro requisiti di ammissione se si riesce a dimostrare di avere competenze o esperienze. Le università possono prendere in considerazione l’esperienza lavorativa nel campo che uno studente intende perseguire, per esempio uno stage di sei mesi. Anche il volontariato è un buon vantaggio, soprattutto se svolto nella propria area (accademica). Una lettera di motivazione perfettamente scritta può dimostrare il proprio livello di maturità e impegno. Anche altri titoli di studio possono essere un buon biglietto da visita per presentarsi.

Le università all’estero affrontano le differenze del sistema accademico offrendo agli studenti corsi di base di un anno, che li allineano al sistema educativo locale. Scegliendo un corso pre-Bachelor o pre-Master, la transizione a un programma di Bachelor o Master nel sistema accademico locale è molto più semplice.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.