Per ITP intendiamo Insegnante Tecnico Pratico, ovvero un docente le cui competenze sono di natura pratica e che le esercita principalmente nei laboratori degli istituti secondari tecnici e professionali.
Fino ad oggi per essere qualificato come docente ITP era sufficiente avere un diploma abilitante, quindi nessuna laurea richiesta per accedere ai vari concorsi del caso: ma le cose stanno cambiando.
Il nuovo sistema di reclutamento
A partire dal 2025 l’accesso al ruolo nelle scuole verrà disciplinato dal D.lgs. 58/2017, poi modificato dalla legge 79/22, e renderà necessari tre diversi requisiti:
- Un minimo di 60 crediti formativi universitari o accademici che compongano un percorso di formazione iniziale.
- Un concorso pubblico nazionale su base regionale o interregionale.
- Un periodo di prova in servizio di durata annuale con test e valutazione al termine.
Affinché il cambio di regolamento non risulti improvviso, è stata introdotta una fase transitoria che durerà fino al 31 dicembre e abituerà progressivamente al nuovo reclutamento.
Concorsi fase straordinaria
In questa fase transitoria straordinaria prevista, si è deciso di organizzare due concorsi, di cui uno si è appena concluso e l’altro verrà svolto in autunno.
I docenti ITP potranno partecipare al concorso autunnale con il solo diploma che dà accesso alla classe di concorso, dunque nessuna modifica rispetto alla normativa attualmente vigente.
Come cambia dopo il 31/12
A partire dal 2025 saranno due i requisiti necessari e da possedere congiuntamente:
- Titolo di studio: laurea o diplomi di specializzazione rilasciati dagli ITS Academy (secondo il DM 246/2023 di cui trovate una descrizione nel paragrafo sottostante) o diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello.
- Abilitazione per la classe di concorso a cui si intende partecipare.
Diplomi ITS validi per classe di concorso
A questo link è possibile consultare la tabella inserita nel decreto ministeriale n. 246/2023 che definisce la corrispondenza dei titoli di quinto e sesto livello EQF rilasciati dalle ITS Academy alle classi di concorso per diventare ITP.
Nella tabella allegata sono specificate le figure professionali nazionali di riferimento, l’area tecnologica, l’ambito in cui si articolano a livello italiano e le classici di concorso corrispondenti.