Domanda: Dopo il diploma ITS della durata “classica” di due anni, è possibile ottenere anche il diploma ITS triennale aggiungendo solo un anno di studio?
Aver frequentato due anni presso un ITS non è sufficiente per acquisire la laurea triennale in un anno presso un ateneo universitario. Ma possiamo dire che valga la stessa regola anche all’interno delle ITS Academy?
Le ITS Academy possono offrire anche corsi della durata di tre anni, per un monte orario di circa 3mila ore. Al termine del percorso di formazione, si ottiene un diploma di tecnico superiore di VI livello EQF e non di V livello come negli ITS biennali.
Purtroppo, non esiste la possibilità di accedere direttamente a un terzo anno di formazione ITS dopo aver ottenuto il diploma di V livello EQF. Per ottenere un titolo di livello superiore è necessario iscriversi nuovamente presso un ITS (e quindi superare l’esame di ammissione), chiedere il riconoscimento dei crediti formativi già acquisiti e procedere al completamento di quelli mancanti per ottenere il nuovo titolo.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.