Domanda: Con un diploma ITS posso insegnare a scuola? Quando potrò inserirmi in graduatoria?
Le GPS e le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia consentono di accedere presso le scuole di una provincia prescelta in qualità di docente non di ruolo. L’iscrizione alle graduatorie avviene ogni due anni e sono state aperte l’ultima volta nel maggio 2022. Quindi la prossima occasione per iscriversi cadrà nel 2024.
Il diploma ITS e le GPS
Per il momento, i diplomi ITS non costituiscono un titolo valido per accedere a tutte le classi di concorso, cioè alle materie che si possono insegnare a scuola. Come si può vedere dalla Tabella B, un diplomato presso un ITS può insegnare materie pratiche. Ricopre quindi il ruolo di un diplomato ITP. E lo può fare qualsiasi sia il suo diploma di scuola superiore.
In caso di possesso di altri titoli che danno accesso a classi di concorso differenti, il diploma ITS consente di acquisire punti ulteriori che costituiscono un vantaggio per il posizionamento in graduatoria. Per conoscere il valore del diploma ITS al fine delle graduatorie GPS, leggi la FAQ precedente.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.