Domande e risposte sugli ITS

Il diploma ITS è superiore al diploma ITP?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

Domanda: Il diploma ITS è superiore al diploma ITP?

Il docente ITP, ovvero l’Insegnante Tecnico Pratico, è un insegnante di scuola secondaria superiore e, in particolare, degli Istituti Tecnici e Professionali. Per diventare docente ITP occorre essere in possesso di specifiche competenze teoriche e pratiche. Per diventare un docente ITP occorre possedere un diploma tecnico abilitante, cioè un diploma di maturità di tipo tecnico o professionale. Inoltre, i diplomi ITP che permettono di diventare docenti sono i diplomi di I° livello dell’alta formazione artistica, musicale coreutica.

Dunque, il diploma ITS è superiore a un diploma ITP perché riguarda la formazione superiore post-diploma di maturità. Tuttavia, per diventare docenti ITP, il diploma ITS è stato equiparato al diploma ITP e quindi non conferisce punteggi superiori. Inoltre, non può essere considerato come un secondo diploma e quindi dare punteggi in più. Infatti, per fare il docente ITP con un diploma ITS è indispensabile avere un qualsiasi diploma di maturità oltre al diploma ITS. Se invece i diplomi ITS fossero assimilati a un secondo diploma darebbero all’aspirante ITP 3 punti in più in graduatoria.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
ITS PER
COMINCIARE
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.