Domanda: Con un diploma ITS posso iscrivermi al corso TFA per il sostegno?
Sono appena state fissati gli esami per la prova preselettiva per accedere al corso TFA IX ciclo. Il corso, previsto per l’anno scolastico 2023/2024, permette di formare docenti di sostegno per tutti i gradi scolastici.
Ma chi può accedere alle prove di selezione e quindi al corso TFA?
- Gli insegnanti con almeno 3 anni di servizio (accedono direttamente ai percorsi formativi)
Infanzia e primaria:
- diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02
- laurea in scienze della formazione primaria
Scuola secondaria:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso
- laurea magistrale o a ciclo unico oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione
- diploma per ITP
Quindi, con il diploma ITS non è possibile partecipare alla selezione per entrare in un corso TFA. L’unica possibilità potrebbe essere l’ammissione come ITP per quei ruoli in cui è già previsto il possesso del diploma ITS. Tuttavia, sembra dalla bozza al Decreto Pnrr che la necessità di avere un diploma ITS per diventare ITP divenga effettiva solo a partire dai concorsi che saranno indetti dopo il dicembre 2024.
Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.