Domande e risposte sugli ITS

Come viene conteggiato il diploma ITS nei concorsi pubblici?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnici Superiori

ITS FAQ è la rubrica dedicata alle vostre domande

Domanda: Come viene conteggiato il diploma ITS nei concorsi pubblici?

Gli ITS offrono un percorso di formazione biennale o triennale da frequentare dopo il diploma della scuola superiore. È un percorso parallelo a un qualsiasi percorso universitario. Rispetto a quest’ultimo, la formazione ITS prevede anche esperienze aziendali, tramite tirocini e stage. Alla fine del percorso ITS, il titolo rilasciato è il diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri). Al momento, è possibile partecipare ai concorsi pubblici con questo titolo. È l’articolo 5 c. 7 del DPCM del 25 gennaio 2008 che stabilisce la possibilità di accedere ai concorsi con un diploma ITS.

Per quanto riguarda il punteggio dato dal titolo di diploma di Tecnico Superiore, la valutazione cambia a seconda del bando di concorso. I titoli sono valutati per attinenza, cioè in base a quanto sono correlati ai requisiti professionali del concorso. Se entrerà in vigore la nuova riforma approvata dal Senato, coloro che frequenteranno percorsi triennali (sei semestri) avranno diritto a un titolo di VI livello del quadro europeo delle qualifiche. È un titolo che equivale a quello di una laurea triennale.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.