Domande e risposte sugli ITS

Avere un diploma IFTS facilita l’accesso a un corso ITS?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori

Domanda: Aver fatto un corso IFTS da più possibilità di accedere a un ITS?

I corsi IFTS sono nati per rispondere a specifiche esigenze occupazionali. Hanno, infatti, il compito di formare figure di riferimento a livello nazionale, declinabili in specifici profili regionali sulla base dei  fabbisogni professionali. Sono un’espressione del contesto socio economico del territorio.

Gli IFTS durano 800/1000 ore, delle quali almeno il 30% è dedicato a stage aziendali. Permettono di ottenere un diploma di IV livello EQF. È un titolo che si ottiene dopo il diploma di scuola superiore.

Di per sé il fatto di possedere un diploma IFTS non costituisce un titolo preferenziale per accedere a un ITS. Tuttavia, dato che l’ammissione a un ITS prevede anche l’attribuzione di un punteggio ai titoli posseduti dal candidato, il fatto di possedere un altro titolo di istruzione superiore può contribuire a ottenere un voto più alto. Quindi, il percorso formativo di una persona potrebbe incidere su un miglior posizionamento in graduatoria per l’accesso a un ITS.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.