Domande e risposte sugli ITS

Il diploma Ifts è equiparabile al diploma ITS?

Questa è ITS FAQ, la rubrica di TuttoITS con le risposte alle domande più frequenti che riguardano il mondo degli Istituti Tecnologici Superiori

ITS FAQ è la rubrica dedicata alle vostre domande

Domanda: Un diploma Ifts ottenuto prima del 2010 appartiene al IV o al V livello EQF?

Gli anni che hanno determinato il potenziamento della formazione tecnica superiore sono stati quelli a cavallo tra il 2008 e il 2010. In questi anni, la distinzione tra diploma Ifts e diploma ITS è diventata chiara.

Cosa accade a chi ha acquisito un diploma Ifts prima di quella data? Ha un diploma equiparabile al V livello EQF? Oggi, infatti, gli Ifts hanno una durata variabile tra le 800 e le 1.000 ore. Consentono l’accesso anche a coloro che sono privi del diploma di maturità e anzi completano il percorso professionale.

Sono finalizzati al conseguimento di un Certificato di specializzazione tecnica superiore e si realizzano attraverso l’acquisizione di competenze comuni e di competenze tecnico professionali proprie di ciascuna specializzazione.

Tuttavia, prima della riforma, gli Ifts potevano anche durare fino a 1.800 ore. Dunque, è lecito chiedersi se questo titolo dia accesso a una quantità di crediti equiparabili a quelli di un V livello EQF.

Gli EQF sono stati istituiti nel 2008, cioè in concomitanza con la riforma dell’istruzione tecnico-professionale. I criteri di classificazione italiana sono stati adottati nel 2012. Inoltre, il sistema professionale affidato alle regioni è entrato a far parte del sistema di classificazione internazionale nel 2011. È quindi difficile capire come classificare un titolo antecedente a queste riforme. Anche se il numero delle ore giustificherebbe un V livello EQF, occorrerebbe verificare anche le competenze acquisite.
Per ottenere maggiori informazioni sul proprio diploma Ifts potrebbe essere utile contattare la rete ENIC-NARIC, una rete di centri nazionali nati per assistere direttamente istituzioni e cittadini nel riconoscimento delle qualificazioni superiori.

Hai altre domande sul mondo degli ITS? Utilizza la funzione Ricerca del nostro sito per inserire le parole chiave della domanda e cercare la risposta. Se non trovi le informazioni che ti servono, inviaci la tua domanda a redazione@tuttoits.it, così creeremo una nuova scheda ITS FAQ utile anche a chiunque abbia il tuo stesso quesito.

Condividi questo contenuto:

Redazione
Redazione TuttoITS
TuttoITS è il primo newsbrand sugli ITS in Italia.
Iscriviti alla newsletter di TuttoITS
Con l’iscrizione al servizio dichiaro di accettare le Informazioni sulla Privacy.