Le Fondazioni ITS Academy avranno tempo fino al 30 giugno per poter effettuare l’iscrizione nel registro delle persone giuridiche al fine di conseguire l’accreditamento temporaneo. Lo prevede un emendamento approvato al cosiddetto “decreto Pa” durante l’esame in prima lettura alla Camera dei deputati.
Si tratta di una proroga rispetto al termine del 31 marzo, previsto da una modifica approvata in Senato al cosiddetto “decreto Pnrr”. La proposta che ha ricevuto l’ok a Montecitorio è stata presentata dal capogruppo della Lega in commissione Lavoro Andrea Giaccone e va a toccare la riforma sugli ITS.
L’emendamento, però, contiene un’altra novità che riguarda gli Istituti Tecnologici Superiori. Infatti vengono previste “ulteriori finalità d’impiego” – limitatamente al 2023 – per le risorse del Fondo per l’istruzione e formazione tecnica superiore, introdotto dalla legge Finanziaria del 2007.
Queste risorse potranno essere utilizzate per la dotazione di nuove sedi degli ITS Academy e per potenziare i laboratori e “le infrastrutture tecnologicamente avanzate”, comprese quelle per la formazione a distanza, utilizzati, “anche in via non esclusiva”, dagli Istituti.